Orsa Jj4, l’associazione cacciatori trentini presenta un atto di intervento al Tar

Foto Salvadori – Grandi Carnivori Provincia Autonoma di Trento

“L’Associazione Cacciatori Trentini è corsa in soccorso del presidente Fugatti, depositando un atto di intervento al Tar per aiutarlo a contrastare il ricorso presentato dalla Lav e che al momento ha consentito di sospendere l’uccisione degli orsi Jj4 e Mj5″. Queste le parole della Lav in una nota. “Con questo atto, l’associazione, che si fregia di rappresentare 6000 cacciatori trentini, si vuole forse candidare ad uccidere agli orsi condannati a morte da Mauro Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento, visto il diniego dell’Ordine dei veterinari e della loro Federazione nazionale a operare l’eutanasia se ci dovesse essere il sì del Tribunale il prossimo 25 maggio?”.

Secondo il responsabile della Lav, Animali Selvatici, Massimo Vitturi, “questa entrata in scena dei cacciatori nella vicenda che riguarda gli orsi Jj4 e Mj5 conferma una volta di più i veri interessi della categoria. I cacciatori raccontano di essere i primi ambientalisti, coloro che più di tutti curano gli equilibri ambientali, ma con questa presa di posizione non fanno altro che dimostrare chiaramente che si tratta solo di un tentativo di rendere più tollerabile la loro sanguinaria attività che ora grazie alla legge ‘caccia selvaggia’ può essere esercitata tutto l’anno, contro qualsiasi specie, anche nelle aree urbane e nei parchi e può mettere nel mirino specie superprotette come gli orsi”.

La Lav afferma che “continuerà a battersi per la salvezza degli orsi trentini con ancora più forza, portando al Tar di Trento ogni elemento utile per dimostrare i gravi rischi che correrebbero i cittadini a causa della presenza dei cacciatori in parchi e aree urbane. Rischi molto maggiori di quelli legati alla presenza degli orsi, considerando che nella sola scorsa stagione venatoria i fucili da caccia hanno ferito ben sessanta persone e ne hanno uccise diciannove, una delle quali era un giovane proprio in provincia di Trento”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina