“En Bondon con la Sosat” per camminare insieme e cantare insieme

Si svolgerà domenica 28 maggio la gita sociale sul Monte Bondone della Sosat, dal titolo “En Bondon con la Sosat” Camminare insieme e cantare insieme.

Il ritrovo sarà alle ore 9 al rifugio delle Viote per la partenza per due itinerari. Il primo prevede la salita alla vetta del Cornet, che con i suoi 2180 metri è la più alta delle cime del Bondone; il secondo una escursione più semplice, con meta, passando per la Bocca di Vaiona, Malga Roncher, dove poi convergeranno i sosatini che verranno dal Cornet, per condividere assieme il resto della giornata. Il pranzo sarà al sacco. La gita della Sezione operaia satina vedrà la partecipazione  dei coristi sosatini.

“Cammineremo insieme e canteremo insieme – dice Luciano Ferrari, presidente della Sosat. La scelta del Monte Bondone, dove anche lo scorso anno a fine maggio, abbiamo fatto una gita rievocativa del nostro secolo di vita, chiamata: “Ritorno alla montagna di Trento – En Bondon a pè come na volta”, ha un forte significato per la Sosat, le cui prime gite furono, nel 1921, proprio sul Bondone. C’è un legame speciale fra la città di Trento e la sua montagna. Il Monte Bondone costituisce ancora parte viva della nostra identità collettiva. Ci troveremo alle Viote per “Camminare insieme” e data la presenza dei coristi del nostro Coro: “Cantare insieme”. Saliremo sul Cornet, la cima più alta della montagna di Trento e ci troveremo poi tutti a  Malga Roncher per condividere il resto della giornata. La Sosat ripropone una giornata sul Bondone, secondo una tradizione montanara fatta di incontri semplici, di “pranzo al sacco”, di condividere ciò che ognuno può offrire e di quel “cantare insieme” che è cifra stessa della nostra comunità. Vogliamo riallacciare il filo di una tradizione e proporre un modello di montagna diverso da quella delle invadenze turistiche di massa e riscoprire il gusto ed il piacere di una domenica in Bondone, per dire ancora chi siamo e cosa ci accomuna. Questa gita è non solo per i nostri soci, ma a tutti coloro che vogliono partecipare”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina