La granfondo del Cannibale

Anche Eddy Merckx al via della manifestazione che porta il suo nome e che si disputa a cavallo tra le province di Verona e Trento

Potrebbe decidersi in Trentino, sulla Polsa-San Valentino, anche l'8ª Granfondo Internazionale Eddy Merckx-Trofeo Alé, quarto appassionante appuntamento del nuovo Alé Challenge (che include la Marcialonga Cycling Craft di fine mese a Predazzo) nonché dei circuiti Nobili/Supernobili e Gran Combinata Ciclismo, in programma il prossimo 8 giugno.

La manifestazione dedicata al “Cannibale” belga ed organizzata dall'APG di Alessia Piccolo, main sponsor della gara, scatterà da Rivalta di Brentino Belluno, nel veronese, ripercorrendo il tracciato 2013.

Il percorso, di 135 chilometri con 2879 metri di dislivello (contro gli 84 km e 1523 m/dsl del Mediofondo), si snoderà in direzione nord, transitando per Avio ai piedi del Mastio che domina la Vallagarina e scalando poi l'Altopiano di Brentonico fino a Polsa-San Valentino (16,5 km di arrampicata, con una pendenza media del 7%), dove Merckx, nel Giro d'Italia del 1970, vinse la 7ª tappa ipotecando la seconda delle sue cinque corse rosa. Successivamente la lunga discesa verso Brentonico e Chizzola permetterà ai corridori di rifiatare, prima di rientrare in Val d'Adige per gli ultimi 20 km.

La Granfondo esalterà le qualità di grimpeur di razza come i vincitori della scorsa edizione Giuseppe Di Salvo e Claudia Gentili, quasi sicuramente al via anche quest'anno insieme ad altri 2000 seguaci di Merckx: “Ci sono molti fattori da tenere in considerazione e su cui non si ha controllo. Il fattore più importante che invece si può controllare è se stessi”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina