La “Charly Gaul” è sempre più leggendaria

La granfondo dedicata all'Angelo della Montagna lussemburghese sarà l'unica tappa italiana dell'UCI World Cycling Tour

Sarà l'unica tappa italiana dell'UCI World Cycling Tour, il campionato del mondo Master e Amatori, ma “La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone – Trofeo Wilier Triestina” è unica di suo. Senza bisogno della prova del nove.

Nove sono infatti le edizioni della granfondo («Ormai un punto di riferimento per il ciclismo mondiale», sottolinea il presidente della F.C.I. provinciale Dario Broccardo) in programma dal 17 al 20 luglio, che chiuderà l'Alé Challenge ed è inserita nei circuiti Nobili/Supernobili, Dalzero.it e nell'International Criterium Alpe Adria Tour.

Più di 2500, in rappresentanza di oltre 40 nazioni (tra le quali la novità Uganda), sono invece i ciclofondisti che hanno prenotato un posto in griglia, compresi i 250 cronomen che venerdì 18, con partenza ed arrivo a Cavedine, percorreranno nella Valle dei Laghi l'anello di 24 chilometri e 442 metri di dislivello già testato nel 2013, quando fu anche Final UWCT.

Di 57 km e 2000 m/dsl è al contrario il tracciato “Mediofondo”, che da Trento, all'ombra della Torre Civica, porterà i corridori in Val di Cembra prima del rientro in città dal ponte di San Lorenzo, per affrontare i 38 tornanti della mitica salita (con pendenze oltre il 9%) dedicata all'Angelo della Montagna lussemburghese, fino al traguardo di Vason, a 1654 m di quota.

L'inedita ascesa di Maso Roncador caratterizzerà anche l'inizio della “Granfondo” di 141 km e 4000 m/dsl, che proporrà la tradizionale doppia scalata al Monte Bondone, prima dal versante di Garniga Terme e poi da Sopramonte e Candriai.

Raddoppierà, sabato 19 alle 16 in Piazza Duomo, pure la “Mini Charly Gaul”, seconda gimkana promozionale aperta ai giovani dai 7 agli 11 anni.

Per allargare la già vasta platea di partecipanti alla manifestazione che prende il nome dal protagonista del Giro d'Italia del 1956 e che sarà trasmessa in diretta (dalle 12 alle 13.30) ed in differita (dalle 18.05 alle 19 e dalle 21.30 alle 22.30) da RaiSport2, gli staff dell'ASD Charly Gaul Internazionale e dell'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, diretti da Elda Verones, stanno promuovendo il “Bike Tour Leggendario”.

«Lo stiamo facendo attraverso i principali tour operator del mondo, specializzati nel settore vacanze in bicicletta – spiega Verones, deus ex machina dell'organizzazione – visto che le nostre proposte, oltre che in Olanda, Belgio e Spagna, suscitano parecchio interesse anche in Sudafrica ed America». Tant'è vero che il Comitato Organizzatore è stato ospite della Bike Expo NY, in occasione della Campagnolo Gran Fondo New York dello scorso maggio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina