Gli studenti e il tema dell’acqua

È giunto alla 4° edizione il concorso indetto da Assfron (Associazione scuola senza frontiere), che quest'anno ha focalizzato la riflessione nelle scuole trentine sulla questione dell’acqua, del suo accesso universale e dunque di un diritto fondamentale, con il segretario dell'Associazione Carlo Bridi che non si è certo risparmiato per incontrare nell'arco dell'anno scolastico 200 classi di ogni ordine e grado in ogni parte del Trentino, con l'obiettivo di sensibilizzare e far crescere una cultura dell’interesse, quell’I care –mi sta a cuore, appunto, m’interessa – attraverso il quale, sull’esempio della scuola di Barbiana, transita ogni snodo decisivo per l’educazione esigente e la vera conoscenza.

Martedì 6 maggio, presso il teatro dell’Arcivescovile, in occasione delle premiazione dei lavori effettuati, erano particolarmente i giovanissimi a marcare la loro presenza con una freschezza e un entusiasmo eccezionali. Erano loro i rappresentanti dei 558 ragazzi e ragazze che hanno partecipato al concorso, con disegni per i più piccoli e ricerche e DVD per gli studenti delle medie e delle superiori.

La Presidente di Assfron, Marina Borlotti ha rimarcato la bontà del progetto per un’educazione alla solidarietà che si è concretizzata quest’anno con la riattivazione di tre pozzi a Kotido, in Karamoja, nella regione dell’Uganda dove opera il vescovo trentino Beppino Filippi. Erano presenti l’Assessora alla solidarietà internazionale della Provincia Sara Ferrari, il presidente del Consorzio dei Comuni trentini Gianmoena e alcuni sindaci dei paesi delle scuole coinvolte. Ma i veri protagonisti sono stati loro, i ragazzi, vivacissimi e riflessivi al tempo stesso, che come hanno cantato in una bella canzone “Guttula”, la possibilità di dissetare, sono apparsi davvero piccole gocce di speranza per tutti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina