Limarò, il Maso ritrovato

Sarà presentato giovedì 18 giugno alle ore 11 presso il Centro Bernardo Clesio di Via Barbacovi a Trento il volume “Maso Limarò”, scritto a quattro mani dal vescovo Luigi Bressan e dalla giornalista Silvia Gadotti, edito a cura dell'I.D.S.C. da Publistampa edizioni.

Maso Limarò, sospeso tra le forre del Sarca lungo la statale delle Giudicarie, con una stradina sterrata d'accesso che s'interseca con la pista ciclabile tra un una distacco e l'altro dalle gallerie, è stato recentemente restaurato e trasformato da residenza rurale a struttura ricettiva per la promozione del turismo ambientale, sportivo e didattico. Un libro ora racconta la sua storia che sfiora talora la leggenda con tutta una serie di episodi inediti vissuti in prima persona dall'autore, figlio di un mezzadro della Mensa vescovile proprietaria del complesso agricolo, destinato ai fattori del vescovo, a sua volta diventato prete e vescovo.

Il centro residenziale è incorporato nei beni dell'Istituto diocesano per il sostentamento del clero. Maso Limarò – scrive Gianni Benedetti presidente dell'I.D.S.C. nella prefazione fu costruito più di cinque secoli fa nelle terre del Principato vescovile, su un terrazzamento naturale di circa 4 ettari, circondato da altri 40 ettari di terreno non antropizzato prevalentemente boscoso e roccioso. Fu abitato da numerose famiglie di contadini che coltivavano il terreno agricolo a frumento, granoturco e canapa che provvedevano a filare, allevando bestiame e integrando il loro reddito con lavori di edilizia stradale.

In 206 pagine corredate da una straordinaria documentazione fotografica, parte del fotografo di Vita Trentina Gianni Zotta, frammiste con acquarelli di Patrizia Cescati Savoia, trova posto la suggestiva ricostruzione per capitoletti, in tutte le sue interconnessioni storiografiche, di questo nucleo abitato quale punto di riferimento per la comunità stanziale e viaggiante. Il suo futuro è legato ad attività sportive di gruppo “un training – scrive la Gadotti – che accorcia le distanze, rafforza la relazione, dà la carica ed energia, il tutto divertendosi in gruppo”. Ad occuparsene è il Team Building con esperti. La sequenza delle immagini lascia intravvedere il grande spazio che ruota intorno a Maso Limarò da scoprire e fruire.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina