“Religion Today”, vince Timbuctu

Ad un film del regista mauritano Sissako il primo premio della rassegna del cinema religioso

Dopo giorni di intenso lavoro, le giurie speciali e la giuria internazionale si sono espresse e hanno scelto le opere vincitrici del 18° Religion Today Filmfestival, quest’anno dedicato al tema “Questioning God. Il dubbio e la fede”.

Grande apprezzamento da parte delle giurie è stato espresso per la varietà di interpretazioni, per la qualità dei prodotti cinematografici e per la sensibilità nell'affrontare questioni delicate spesso al centro di percorsi tematici di grande attualità.

La giuria internazionale ha assegnato il premio per miglior film a Timbuktu di Abderrahmane Sissako, regista mauritano già premiato a Cannes 2014 con il premio della Giuria ecumenica.

Il premio per il miglior documentario è andato a Sacred Sperm del regista ebreo ultra-ortodosso Ori Gruder. Come miglior cortometraggio la giuria ha invece scelto Namo, diretto dal regista iraniano Salah Salehi. Due le menzioni speciali: nella categoria cortometraggi un riconoscimento va a Nell’ora che non immaginate di David Gallarello, mentre nella sezione documentari la giuria ha voluto menzionare il film sul progetto che ha unito musicisti israeliani e palestinesi East Jerusalem / West Jerusalem. Infine il Gran Premio “Nello spirito della Fede” è stato assegnato al film Siddharth, il lungometraggio del regista indo-canadese Richie Metha, che è stato proiettato al termine della cerimonia di premiazione ad una platea gremita presso il Centro Ecumenico Culturale Bernardo Clesio di Trento.

Il Festival ha mantenuto anche la sua dimensione regionale, con la tappa a Merano presso l’Università popolare Urania in collaborazione con UPAD. Dopo un convegno a Roma presso l’Università Pontificia Salesiana (9 novembre) e la tappa tradizionale presso la comunità di Nomadelfia, con tre giorni di proiezioni ed eventi aperti anche alle scuole grossetane (19-21 novembre), riprenderanno infine gli scambi con i partner internazionali, da Gerusalemme al Bangladesh. 

E’ stata confermata sia la dimensione internazionale del festival, sia l’affezione del pubblico locale: 55 film in concorso provenienti da 27 paesi di 5 continenti, 40 ospiti dall’Italia e dal mondo, 1 convegno internazionale, 1 spettacolo teatrale, presentazioni di libri, concerti ed eventi speciali, 7 matinée per le scuole a Trento, Rovereto, Borgo Valsugana, Arco per un totale di oltre 1500 studenti di ogni ordine e grado, circa 2500 presenze nella sola città di Trento con il coinvolgimento di vecchi e nuovi cittadini e di un gruppo di richiedenti asilo raggiunti grazie alla nuova sezione migranti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina