Il museo e la città

Itinerari storici e artistici dalle sale del Museo alle strade del centro storco di Trento

Sabato 5 marzo si terrà il primo dei quattro appuntamenti previsti per l'iniziativa “Il Museo e la città. Itinerari tematici alla scoperta di Trento”, promossa dal Museo Diocesano Tridentino. Un appassionante viaggio nella storia e nell'arte, rivolto ad un pubblico adulto, per conoscere il rapporto vivo e multiforme che esiste tra il Museo e la città, tra il patrimonio custodito nelle sale di Palazzo Pretorio e la storia e l'arte presenti nelle chiese, nelle piazze, nelle vie e nei palazzi di Trento.

Ogni appuntamento sarà caratterizzato da un diverso tema, sviluppato attraverso la combinazione di una visita guidata in museo – a contatto con le opere della collezione permanete – e di un percorso a piedi in città, nelle strade del centro storico di Trento. Ecco i temi affrontati da questi itinerari (tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 10.00 presso la biglietteria del museo): sabato 5 marzo, Per le vie di Trento sulle tracce del Simonino (partendo dal bassorilievo ligneo custodito in museo, un percorso verso via del Simonino, Palazzo Salvadori, la chiesa di San Pietro, la Cappella del Simonino, aperta straordinariamente in quest'occasione, vicolo dell'Adige); sabato 12, Andrea Pozzo a Trento e la chiesa di San Francesco Saveriosabato 19, Dalla Basilica alla Cattedrale: storia di una chiesa e della sua piazza (il percorso partirà dalla visita della Basilica Paleocristiana di San Vigilio, per poi ampliare lo sguardo alla Cattedrale e alle zone attigue); sabato 2 aprile, I luoghi del Concilio a Trento (una passeggiata nelle vie del centro storico per osservare i diversi 'luoghi' del concili: chiese, vie, torri, palazzi…).

Per partecipare agli incontri è necessario prenotarsi telefonando al numero 0461.234419. È possibile iscriversi ad uno o più percorsi; il costo di ciascun incontro è di 5 euro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina