Quando l’arte si dona: 10 anni di RenArt

Dieci anni fa nasceva la prima edizione di “RenArt, artisti per la donazione”, mostra collettiva di pittura e scultura autogestita, organizzata dalla Associazione Provinciale Amici della Nefrologia (APAN) e patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Trento. L’iniziativa era scaturita nel 2007 da una proposta dell’architetto e pittore Alessandro Goio e del professor Aldo Nardi, che avevano pensato di organizzare una collettiva di pittori trentini, ma non solo, al fine di dare visibilità ad APAN.

Molti sono gli artisti che si sono alternati in questi anni, prestando le loro opere per esporle negli spazi di Torre Mirana e, talvolta, a Palazzo Trentini. Quest'anno la mostra torna in via Manci con il numero di artisti maggiore rispetto a tutte le altre edizioni: sono Albino Franco, Benétik Rudi, Cantamesse Antonio, Caser Anna, Decarli Carla, Degasperi Bruno, Filippi Annalisa, Foradori Claudio, Galli Eugenio, Gandini Patrizia, Goio Alessandro, Moggio Cristina, Pancheri Aldo, Todesco Silvana, Tomio Paolo, Turra Simone. La mostra sarà inaugurata a Palazzo Trentini venerdì 30 settembre alle ore 18. Resterà aperta fino al 15 ottobre, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 10-18, sabato 9-12.

Grazie a RenArt, APAN riesce a raggiungere un folto numero di persone: non solo soci ma anche pazienti nefropatici, dializzati e trapiantati, cittadini sensibili alle tematiche trattate.

L’Associazione assolve, dal 1982, su base volontaria e senza fini di lucro, un impegno costante nell’aiuto ai pazienti affetti da patologie renali, nell’ambito della nostra Provincia. Un’azione ormai consolidata nel tempo, che si sviluppa su più piani: dall’assistenza diretta ai pazienti in reparto, alla formazione degli operatori, all’informazione della popolazione sui rischi derivanti da determinati comportamenti alimentari, ai problemi relativi alla prevenzione, alla cura ed alla donazione di organi, alle iniziative di intrattenimento per pazienti dializzati, alla partecipazione a convegni.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina