“Capitale della cultura”: Merano si candida per il 2020

Merano – “Città italiana capitale della cultura” è un’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo che ha preso il via nel 2015. Una sfida nazionale tra le città che mirano a rappresentare la grande tradizione, ma anche la capacità innovativa della cultura italiana. Merano si candida per il 2020.

“La decisione di proporre la candidatura della nostra città per questa iniziativa nasce dalla convinzione che Merano, fra le 46 città che si sono presentate quest’anno, costituisce una realtà assolutamente originale”, ha spiegato il vicesindaco e assessore alla cultura Andrea Rossi. “È soltanto qui, infatti, in una città che rappresenta equamente i due gruppi linguistici maggioritari di questa terra, che la cultura italiana quotidianamente dialoga con quella tedesca, con quella europea. Contaminando e facendosi contaminare. Contrasti e incontri, dialogo e ponte: con questa visione Merano intende promuoversi come città che chiude il progetto”.

Assieme alla direttrice di ripartizione Barbara Nesticò, il vicesindaco Rossi è intervenuto recentemente a Roma a un incontro nazionale dal quale ha ricevuto utili indicazioni per la stesura del dossier di presentazione. L’occasione è valsa anche per informarsi sui lusinghieri risultati ottenuto a Mantova, capitale del 2016. “La stessa buona sorte – ha ribadito Rossi – ci auguriamo anche per Merano. L’impegno sta fin d’ora coinvolgendo gli uffici e gli altri attori del territorio”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina