Istituto “Guardini”, iscrizioni aperte

Partono i primi corsi dell’istituzione formativa di Scienze Religiose gestita dall’Arcidiocesi

Ha già un profilo preciso, sulla carta ma non solo, il nuovo Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) della Diocesi di Trento intitolato al filosofo italo-tedesco Romano Guardini. Approvato nello scorso aprile dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica e collegato con la Facoltà Teologica del Triveneto, l’ISSR formerà gli insegnanti di Religione Cattolica per le scuole di ogni ordine e grado, e gli operatori religiosi impegnati nell'evangelizzazione e nell'animazione cristiana. In questo senso, prenderà il posto del Corso Superiore di Scienze Religiose che non sarà più attivato in FBK. Ma l'offerta dell’Istituto di Scienze Religiose – con il triennio per la Laurea in Scienze religiose e il biennio per la Laurea magistrale – è aperta a tutti coloro che sono interessati alle tematiche religiose e teologiche. In contemporanea, si rinnova anche la formazione teologica per i seminaristi con la nascita di un nuovo ITA (Istituto teologico accademico), sempre legato alla Facoltà triveneta e in sinergia con l’ISSR.

E' stato diffuso in questi giorni l'Annuario accademico 2017/18 che presenta struttura e corsi attivati nella nuova realtà e si apre con la riproduzione del decreto di erezione e di approvazione dell'Istituto.

Insieme al saluto dell'Arcivescovo Tisi (“interrogarsi su Dio significa esaltare la nostra umanità”) e di don Tiziano Telch, rettore del Seminario che ospita l'Istituto, l'Annuario riporta l'auspicio del Pro-Direttore dell'ISSR “Romano Guardini”, don Stefano Zeni che “esso possa rappresentare l'occasione per un confronto sereno e proficuo tra ragione e fede e diventare un luogo d'incontro per tanti cercatori di Dio onesti e appassionati e tempo opportuno di relazioni autentiche e di scambio costruttivo”.

Da queste pagine quanti sono interessati alle tematiche religiose e teologiche avranno un quadro dei vari insegnamenti previsti e potranno ricavare informazioni sulle lezioni che si aprono il 25 settembre e sulle iscrizioni. Per informazioni: Telefono 0461 912.007; Mail segreteria.issr@diocesitn.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina