La “dettagliata relazione” nel libro di Sergio Paoli

Il primo libro lo aveva scritto nel 2009. Ora, dopo otto anni, Sergio Paoli ha dato alle stampe un nuovo volume. “Al termine del servizio redigere dettagliata relazione. Il ritorno” è la sua ultima fatica. Un libro in cui, come si legge nella prefazione di Alessandro Marangoni, ex prefetto di Milano e questore di Palermo, Gorizia e Padova, sono riportate “molte storie vissute e narrate da leggere tutto d’un fiato per comprendere quanto vale il lavoro di un poliziotto”.

Sergio Paoli ci fa salire a bordo di una pantera della Polizia di Stato, seduti dietro “come in una Volante da tre, di quelle di una volta”, e ci conduce nelle viscere di una Trento spesso notturna e sconosciuta ai più. Uno spaccato di vita trentina, raccontata con passione e ironia. “Non troverete racconti di sparatorie né scene improbabili da film”, commenta l’autore. “Al massimo parteciperete a qualche scazzottata e a qualche corsa a rotta di collo tra le vie della città. Alla fine si ride, si sorride e in qualche occasione ci si commuove”.

Ispettore Capo presso la Questura di Trento, classe 1964, Sergio Paoli abita a Levico. Entrato in polizia come agente nel 1983, ha prestato servizio anche a Bolzano, Milano, Torino e Roma. Nel 1993 è stato insignito della medaglia di bronzo al valore civile dal Ministero degli Interni.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina