Gustavo Leonardi, entomologo di fama mondiale

Si dedicò allo studio degli acari, alla bachicoltura ed all'apicoltura. Ma divenne famoso a livello mondiale per lo studio sistematico delle cocciniglie

Nel centenario della morte di Gustavo Leonardi (27.02.1869 – 25.08.1918) desidero ricordare la sua vita e la sua benemerita attività di studioso. Fino a poco fa il suo nome mi era sconosciuto. Casualmente mi imbattei in questa persona mentre stavo costruendo l'albero genealogico dei Leonardi di Civezzano. In un ramo collaterale ho trovato questo Gustavo Leonardi nato a Civezzano il 27 febbraio 1869. Il padre fu Giovanni, farmacista, morto di vaiolo a 50 anni il 18.11.1874 e la madre fu Anna Magrograssi di Salò. Al nonno paterno, Udalrico, morto giovane nel 1834, i figli dedicarono un banco con targa tuttora esistente nella chiesa di Civezzano.

Gustavo frequentò le scuole elementari a Civezzano; quindi passò a Rovereto per gli studi secondari. Si iscrisse a scienze naturali all'Università di Padova e si laureò nel 1893 sotto la guida di Giovanni Canestrini, primo traduttore di Darwin. Dopo qualche anno di ricerca all'Università di Padova fu chiamato all'Università di Portici a Napoli come assistente del prof. Berlese. Qui sposò Giulia Mennillo ed il 13.02.1909 nacque il figlio Achille. Gustavo rimase a Napoli fino al 1914, quindi si trasferì a Ventimiglia dove lavorò come fitopatologo fino alla morte, causata da un “implacabile male”.

Nella sua breve ma intensa vita Gustavo si dedicò allo studio degli acari, alla bachicoltura ed all'apicoltura. Ma il campo, per cui divenne famoso a livello mondiale, fu lo studio sistematico delle cocciniglie, da un punto di vista sistematico, morfologico e biologico. Raccolse moltissimo materiale, sia italiano che argentino e africano, che studiò, sistemò ed illustrò e che divenne la base delle sue 46 pubblicazioni.

L'opera principale si intitola “Monografia delle Cocciniglie italiane” in cui descrive 50 generi e 147 specie di cocciniglie. Un lavoro minuzioso, ricco di particolari e arricchito di illustrazioni a mano in gran parte originali. L'opera è stata pubblicata postuma dal suo amico prof. Silvestri.

Si dedicò anche allo studio e alla lotta degli insetti dannosi quali la mosca dell'olivo.

Le notizie sulla sua vita sono contenute nel “Dizionario Biografico degli Italiani” – Vol. 64 dell'Enciclopedia Treccani. Alcune delle sue opere sono ancora oggi acquistabili su Amazon.

L'Università americana del Minnesota ripubblicò nel 2012 alcune delle sue opere principali a testimonianza della validità attuale degli studi di Gustavo Leonardi.

A livello locale è difficile trovare qualche ricordo di questo studioso. Forse il fatto di aver operato in Italia in un periodo in cui il Trentino era ancora legato all'impero austriaco ha contribuito all'oblio precoce della sua memoria.

Valeriano Leonardi

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina