Brevi

Vivai

LOCALI DI FORZATURA. Alcuni innesti talea prodotti dai vivaisti viticoli associati alla cooperativa di Padergnone sono stati tolti dai locali di forzatura perché presentavano già un calo di innesto ben formato. Il passaggio dalle condizioni ambientali tipiche della forzatura ad un ambiente che presenta condizioni microclimatiche è necessario per preparare gli innesti talea all’ambiente esterno del barbatellaio.

Castagni

INNESTI DI STAGIONE. I tipi di innesto da eseguire nel castagneto sono diversi e vanno eseguiti in corrispondenza di precise fasi dello sviluppo vegetativo. Alla ripresa del germogliamento, quando la pianta entra in succhio, si può fare l’innesto a corona o per approssimazione. Quello a gemma si esegue più tardi quando ci sono foglie già sviluppate.

Vigne e vini

CONTRASSEGNO SLOW FOOD. Da quando i vignaioli produttori di Vino Santo Trentino Doc della Valle dei Laghi hanno deciso di fregiare le bottiglie con il contrassegno di Slow Food, la cantina Toblino di Sarche è uscita dal gruppo. Il tagliandino, confida Alessandro Poli che fa parte del gruppo, ha contribuito a migliorare l’apprezzamento del prodotto. Nonostante la crisi che frena gli acquisti elitari, una bottiglia da 375 millilitri si vende a 25-30 euro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina