E Rovereto attende l’“Alterfestival”

Nel mese di maggio presso l’Urban Center a Rovereto si terrà la terza edizione di “Alterfestival”, manifestazione indipendente, ideata e promossa (e autofinanziata, senza contributi pubblici) dall’associazione culturale REC. Il festival nasce per offrire uno spazio di dibattito in materia macroeconomica e geopolitica, promuovendo il pensiero critico e “politicamente scorretto” escluso dal circuito dell’informazione mainstream.

L’evento non si pone in contrapposizione al Festival dell’Economia di Trento, presentandosi invece come alternativo e complementare. Quest’anno gli organizzatori hanno deciso di allargare l’ambito tematico della manifestazione – focalizzato sulla geopolitica e sulla macroeconomia – ad altre materie collaterali quali la decrescita, l’immigrazione e l’ambiente. I relatori sono selezionati esclusivamente in base alla loro natura di intellettuali eterodossi. Si predilige un metodo espositivo divulgativo e non confinato agli “addetti ai lavori”. Non sono ammessi rappresentanti politici, ad eccezione degli ospiti internazionali. Alterfestival, in ultima analisi, può essere definito un “festival del pensiero critico metapolitico”.

Giovedì 7 maggio alle 17.30 alla sala Kennedy dell’Urban Center la presentazione ufficiale del festival. Nell’occasione sarà presentato il recentissimo libro di Alessio Mannino “Mare Monstrum. Immigrazione, bugie e tabù” e l’ultimo lavoro di Massimo Fini, l’autobiografia “Una vita, un libro per tutti o per nessuno”.

Gli appuntamenti in calendario si tengono sempre alla sala Kennedy (Urban Center) alle ore 20.30. Il 14 maggio la conferenza “Decrescita felice: aspetti pratici e risvolti antropologici” tenuta dall’economista Maurizio Pallante e Valerio Lo Monaco. Il 22 maggio “Russia chiama Unione Europea: analisi e prospettive per un mondo multipolare” con DaryaMitina, già membro della Duma, e Aleksandr Gel'yevichDugin saggista e consigliere geopolitico di Vladimir Putin, direttore del Centro d’Analisi Geopolitica e Presidente del Consiglio superiore dell’“International EurasianMovement”. Il 23 maggio “GR€XIT: opportunità o disastro?” con Gennaro Zezza, Luciano Barra Caracciolo e Cesare Pozzi. Il 29 maggio “La comunicazione del nostro tempo” con il giornalista Marcello Foa e Michelangelo Tagliaferri, sociologo. Si terrà invece al Teatro Rosmini in via Paganini il 28 maggio alle 20.30 la proiezione del documentario di Jacopo Valenti e Andrea Tomasi “Veleni in paradiso”.

Per informazioni: www.nuovaeconomia.org.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina