Human Technopole, a San Michele due filiali

>

Innovazione.

Presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige saranno coordinate due filiali della Human Technopole , il centro di ricerca che  sorgerà a Milano   sull’area Expo.

L’obiettivo del progetto, presentato ieri dal premier Renzi, è rendere l’Italia entro il 2040 uno dei Paesi leader mondiale  nella ricerca avanzata.  Il polo, focalizzato sul tema della salute, dell’invecchiamento e dell’alimentazione, metterà in rete sette distretti: genomica, nutrizione, modelli matematici, scienza dei dati, bioinformatica, neurogenomica e impatto socioeconomico. La regia è affidata all’Istituto di tecnologia di Genova.

Nel capoluogo lombardo il polo ospiterà a regime circa 1500 fra ricercatori, tecnici e amministrativi.   

A San Michele sorgerà un centro di ricerca sulla post-genomica e un altro indirizzato alla valutazione dell’impatto economico e sociale dell’innovazione in campo agricolo e alimentare. Darà lavoro a 40 ricercatori reclutati a livello internazionale.  

In totale l’investimento che ricadrà sulla Fondazione si aggira attorno ad un milione e mezzo di euro per i primi tre anni, mentre il Centro di Milano vale circa 17 milioni di euro.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina