A Passo Sella il primo mercoledì senz’auto

>

Prende il via oggi il progetto pilota per le Dolomiti senza auto. Passo Sella sarà chiuso alle auto dalle 9 alle 16 e l’iniziativa proseguirà tutti i mercoledì di luglio e agosto.

Sarà consentito il transito soltanto ai mezzi della mobilità sostenibile: pedoni, ciclisti, mezzi pubblici ed auto elettriche. I fondi necessari all’iniziativa sono stati stanziati dalla giunta provinciale. Al progetto partecipano numerose associazioni ambientaliste, mentre si rilevano isolate critiche da parte di alcuni operatori turistici che temono un calo degli incassi.

In programma per i mercoledì di chiusura, concerti, sessioni gastronomiche e incontri con i principali protagonisti della montagna. Ad inaugurare il primo mercoledì senz’auto, l’alpinista Reinhold Messner, che alle 13 nell’arena naturale di Passo Sella parlerà delle sue Dolomiti. Ai nostri microfoni il Re degli Ottomila lancia il suo messaggio “Dobbiamo conservare il turismo che punta alla lentezza e al silenzio” (Ascolta audio qui sotto)

Oggi per l’occasione saranno presenti anche gli assessori provinciali delle province coinvolte gli altotesini Florian Mussner (mobilità) e Richard Theiner (ambiente) e il trentino Mauro Gilmozzi. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina