Tutto il bello dell’usato

Un tocco di colore e di design per “animare” il punto vendita promosso dalla Caritas

Da qualche giorno le opere degli studenti dell’Istituto delle Arti “Vittoria” di Trento abbelliscono il negozio di abiti usati “Altr'Uso”, promosso dalla Caritas diocesana con la Fondazione Comunità Solidale e il Decanato di Trento. Il negozio è nato anche per essere un luogo di incontro capace di favorire le relazioni tra persone di condizione sociale, cultura e origine diversa e per dare un contributo concreto alla sostenibilità ambientale, alla pratica del riuso e a stili di vita più sobri e consapevoli.

Lunedì 18 maggio presso la sede del negozio in via Giusti, 7 si è svolta l'inaugurazione delle opere realizzate dagli studenti della classe 3a A delle arti figurative guidata dagli insegnanti Renata Mariotti e Monica Huez. La progettazione e l’esecuzione delle opere d’arte si è rivelata una preziosa opportunità per instaurare nuovi legami fra la scuola e il territorio, ma anche un’efficace esperienza formativa capace di unire realtà diverse tra loro accomunate, in questo caso, dall'arte.

Gli studenti hanno conosciuto come è nato il negozio Altr'Uso e l’idea che ne è alla base, poi, dopo averne visitato gli spazi espositivi hanno iniziato a progettare alcuni elaborati artistici per valorizzare l'interno del negozio. Il risultato del percorso didattico che ha coinvolto i laboratori di Ricerca e Stampa d’Arte del “Vittoria” sono una serie di decorazioni, a partire da un “mandala” utilizzato come matrice, inchiostrato e stampato su pannelli di legno, cartoni e cartoncini, per creare composizioni dinamiche e dai contrasti cromatici accattivanti per “animare” le anonime pareti del negozio.

Oltre che a Trento, Altr'Uso è a Rovereto in via Indipendenza, 3.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina