Al fianco dei bambini, nelle pediatrie

A Trento appuntamento in via Oss Mazzurana, a Rovereto in piazza Loreto

Chi sono i volontari Abio? Cosa fa Abio per i bambini in ospedale? Come si diventa volontari? Tutte queste curiosità saranno soddisfatte sabato 26 settembre in 150 piazza in tutta Italia, nella Giornata Nazionale Abio (Associazione per il Bambino in Ospedale Onlus), arrivata all'undicesima edizione.

“La manifestazione 'perAmore, perAbio' è nata per raccontare quello che i volontari dell'Abio”, spiega la presidente di Abio Trento, Francesca Genovese, “fanno ogni giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone, invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale”. L’associazione è attiva a Trento dal 2001 all’Ospedale S. Chiara e a Rovereto dal 2007 all’Ospedale S. Maria del Carmine.

A Trento l'appuntamento con i volontari dell'Abio è in via Oriola – angolo via Oss Mazzurana; a Rovereto in piazza Loreto. Per tutta la giornata ai bambini saranno donati palloncini, giochi, sorrisi, in una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato.

Chi vorrà sostenere l'attività dell'associazione potrà farlo con una donazione volontaria, ricevendo in cambio un cestino di pere, simbolo della giornata. Quanto raccolto servirà alle 66 Associazioni Abio di tutt'Italia, che con i loro 5 mila volontari offrono un valido e costante supporto ai bambini e alle loro famiglie, a realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane.

Questa undicesima Giornata nazionale Abio può contare sul Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’iniziativa ha ottenuto inoltre il Patrocinio della Regione Tentino-Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Trento, del Comune di Rovereto, dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

Per informazioni: www.abiotrento.org.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina