Non fate gli smidollati!

L’Admo cerca potenziali donatori. Basta un semplice prelievo di sangue per dare speranza a malati anche gravi

Sabato 26 settembre torna in oltre 80 piazze italiane l’iniziativa "Ehi, tu! Hai midollo?", giornata nazionale di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo, il cui scopo è aumentare il numero di potenziali nuovi donatori nel Registro italiano IBMDR (Italian Bone Marrow Donor Registry) e offrire così maggiori speranze alle persone in attesa di trapianto.

Quest'edizione 2015 è ancora più speciale perché l’Admo (Associazione donatori midollo osseo), insieme alla World Marrow Donor Association, festeggerà in contemporanea mondiale il traguardo di 25 milioni di donatori.

Lo scorso anno furono più di 70 i giovani che decisero di diventare potenziali donatori di midollo osseo. Quest'anno i volontari dell’Admo Trentino con l’aiuto della Croce Rossa Italiana aspetteranno i potenziali donatori – giovani dai 18 ai 35 anni – al parco Doss Trento (dalle ore 11 in poi), dove medici e volontari spiegheranno l’importanza di questo dono di vita. Il trapianto di midollo osseo rappresenta, infatti, l'unica speranza contro leucemie e altre malattie ematologiche: solo un malato su quattro ha accanto a sé un famigliare compatibile e quindi, per tutti gli altri, la probabilità di trovare un donatore nella popolazione mondiale è soltanto di 1 su 100.000.

Durante la manifestazione sarà possibile parlare con un medico, per una corretta anamnesi, e compilare un modulo per iscriversi al registro nazionale donatori.

Per diventare potenziali donatori basta sottoporsi ad un normale prelievo di sangue; i dati genetici estratti verranno inseriti nel registro nazionale collegato ad altri 58 registri internazionali. Il donatore diventa tale solo quando si riscontra la compatibilità con un paziente: in questo momento sa che può contribuire al tentativo di salvare la vita di un individuo preciso, spesso quella di un bambino.

Alla manifestazione è invitato a partecipare anche chi, pur non rientrando nel novero dei potenziali donatori, desidera saperne di più sulla donazione di midollo osseo per diffondere tra parenti, amici e conoscenti maggiore consapevolezza. Ci saranno musica e divertimento, con l’originale torneo di “Calcio Balilla Umano” (iscrizioni aperte fino al 25 settembre: www.admotrentino.it).

La giornata è promossa dal Registro Nazionale Donatori Midollo Osseo IBMDR e dal Centro Nazionale Trapianti, con il patrocinio del Comune di Trento e dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, il sostegno della cooperazione di consumo trentina, del Comitato Permanente Associazioni e Gruppi di Mattarello, del Tavolo delle Associazioni Universitarie Trentine, dei Vigili del Fuoco di Trento, e delle aziende Centrocolor, Giacca, RTTR e Decimarosa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina