Missione Pathfinder, conto alla rovescia

>

Conto alla rovescia per la missione spaziale Lisa Pathfinder, che partirà mercoledì 2 dicembre dalla base dell’Agenzia spaziale europea di Korou nella Guiana francese.

Il satellite farà da precursore tecnologico al primo osservatorio spaziale di onde gravitazionali pianificato dall’ESA, in collaborazione con le agenzie spaziali di diversi Paesi europei, tra cui, in prima linea l’Italia. Un osservatorio di altissima tecnologia, che rivoluzionerà la nostra conoscenza dell’universo, aprendo la strada a un nuovo tipo di astronomia, l’astronomia gravitazionale. 

Nella missione l’Università di Trento ha un ruolo da protagonista: il gruppo di gravitazione sperimentale del Dipartimento di fisica dell’Ateneo trentino, coordinato dal professor Stefano Vitale, è infatti da più di dieci anni impegnato nella realizzazione di sensori inerziali in grado di cogliere la propagazione delle onde gravitazionali nell’universo. Il risultato di anni di ricerca si trova posizionato all’interno del satellite.

Per capire i dettagli della missione l’Università di Trento organizza una conferenza aperta al pubblico che si terrà oggi alle 18.30 nell’aula 6 del Dipartimento di lettere e filosofia.

Per seguire tutti insieme il lancio è  prevista invece la colazione “L’alba nello spazio” che si terrà mercoledì 2 dicembre, dalle 6.30 alle 9, nell’atrio del Dipartimento di fisica a Povo.

Sentiamo Stefano Vitale. (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina