La Giornata

Mercoledì 27 gennaio, come ogni anno dal 2005, si fa memoria delle vittime dell'Olocausto

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche dell'Armata Rossa entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz, liberando i superstiti dello sterminio nazista. Per questo il 27 gennaio di ogni anno si fa memoria delle vittime dell'Olocausto (Shoah). La Giornata della memoria delle vittime della Shoah è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2005.

TRENTO

Il programma completo delle iniziative celebrative a Trento, promosse dal Comune di Trento e dalla Fondazione Museo Storico del Trentino, con la collaborazione di Museo Diocesano Tridentino, Società Filarmonica, associazioni Anima Mundi, Bianconero, Arcigay del Trentino, La piccola Libreria di Levico Terme, Religion Today Filmfestival.

Sabato 23 gennaio (ore 10.30, Gallerie di Piedicastello): incontro per le scuole secondarie di secondo grado con Marcello Pezzetti (direttore scientifico della Fondazione Museo della Shoah di Roma) sul tema "La macchina dello sterminio nazista dalle origini al crollo".

Lunedì 25 alle 11 (Sala Fondazione Caritro in via Calepina) inaugurazione della mostra fotografica "Touch" a cura di Piero Cavagna, con i ragazzi che hanno partecipato al Treno della Memoria; alle 20.30 (Museo Diocesano Tridentino) Trento spettacoli propone "Processo alla banalità del male. Adolf Eichmann: un criminale moderno", con Maura Pettoruso, Alessio Dalla Costa, Stefano Detassis.

Martedì 26 sono molteplici gli appuntamenti in programa. Alle 10.30 alle Gallerie di Piedicastello gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado incontrano Dario Venegoni, figlio di due internati nel lager di Bolzano e presidente dell'Associazione nazionale ex deportati. Alle 17.30 alla Biblioteca comunale in via Roma, 55 sarà presentato il libro "Parlare di pace in tempo di guerra. Bertha von Suttner e altre voci del pacifismo europeo", con Federica Fortunato e Vincenzo Passerini. Alle 20.45 alla Filarmonica in via Verdi, 30 concerto "Per la giornata della Memoria", con Ziganoff Jazzmer band.

Mercoledì 27 gennaio alle 11 in Piazza Dante parte la "Corsa del Memowalk", promossa dal Comune con la collaborazione di Deina Trentino Alto Adige, con il supporto di Arci del Trentino e di Anpi Trentino. La partecipazione è gratuita e aperta alla cittadinanza. Alle 14.30 nell’Aula Seminari del Dipartimento di Matematica in via Sommarive a Povo conferenza su Guido Castelnuovo, matematico, insegnante, senatore. La cerimonia ufficiale si svolge alle 17 presso la Sala Falconetto di Palazzo Geremia in via Belenzani, 20. Alle Gallerie di Piedicastello, alle 17 e alle 20.30, visite guidate gratuite alla mostra "35-45. Guerre e totalitarismi in una regione di confine". Al Teatro San Marco sarà proiettato il film "When People Die They Sing Songs" (alle 18 per i partecipanti al progetto “Promemoria_Auschwitz.eu”, che porterà più di trecento giovani altoatesini, trentini e tirolesi a visitare il ghetto ebraico di Cracovia e i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, dal 4 al 10 febbraio; alle 21 per il pubblico). Alle 20.30 presso Bookique in via Torre d'Augusto, 29 "Tu passerai per il camino", ricordo della Shoah con la voce di Alfonso Masi e la partecipazione di Serena Tomasi. Alle 20.30 all'Azienda provinciale per i servizi sanitari, in via Degasperi, 79 il Club Armonia presenta “Vite indegne / Unwürdige Leben”, atto unico di Renzo Fracalossi (repliche sempre alle 20.30: il 26 alla Biblioteca comunale di Cembra, il 28 alla Biblioteca di Cles, il 29 alla Biblioteca di Pergine Valsugana, il 1 febbraio al Comune di Tione, il 2 al Teatro San Pietro di Mezzolombardo, il 5 alla Biblioteca di Fiera di Primiero).

Giovedì 28: alle 18 presso Bookique presentazione del libro "Tutta un'altra storia – L'omosessualità dall'antichità al secondo dopoguerra", con l'autore Giovanni Dall'Orto. Alle 21 al Cinema Astra Multisala in corso Buonarroti, 16 proiezione del film "Bent" di Sean Mathias.

Venerdì 29 alle 9 presso il Centro Culturale Vigilianum in via Endrici proiezione di film per le scuole.

MALÉ

Il Circolo culturale "S. Luigi" mercoledì 27 alle 20.30 nella Sala conferenze del Municipio propone la proiezione del film “Corri ragazzo corri” (Germania/Francia, 2015),tratto dal romanzo di Uri Orlev. Entrata libera.

SAN MICHELE

Martedì 19 alle 17 alla Biblioteca comunale in via Biasi, 1/B"La storia di papà Weidt – L’uomo che salvava gli ebrei", lettura-spettacolo con disegni animati, dal libro di Inge Deutschkron.

PERGINE VALSUGANA

Mercoledì 27 alle 20.30 al Teatro delle Garberie concerto della Memoria con la Rovereto Wind Orchestra.

LEVICO TERME

Dal 19 al 31 gennaio alla Biblioteca comunale "La Shoah, per non dimenticare", mostra di libri e audiovisivi sull’Olocausto (orario biblioteca). Mercoledì 27 alle 9 nella Sala del Consiglio Comunale letture su Anne Frank e la Shoah (per le scuole). Alle 20.30 nella Sala del Consiglio Comunale reading letterario "Destinatario ignoto".

BORGO VALSUGANA

Martedì 26 alle 10.30 alla Biblioteca comunale recital letterario "Tu passerai per il camino".

TELVE

Martedì 26 alle 14.30 al Teatro don Bosco recital letterario con Teatro macchiato riservato alle scuole "Da oggi ti chiami Sara".

LAVIS

Mercoledì 27 alle 18.30 all'Auditorium comunale recital letterario "Da oggi ti chiami Sara".

CONDINO

Mercoledì 27 alle 20.30 nella Sala Affrescata del Comune "La trincea nell’anima".

ROVERETO

Il 27 e il 28 (alle 20.30) alla Sala Filarmonica "Brundibàr Il suonatore di organetto", concerto dell'Orchestra delle Scuole Musicali “R. Zandonai” e “J. Novak”.

ALA

Mercoledì 27 alle 21 all'Auditorium della Cassa Rurale Bassa Vallagarina proiezione del film "Il giardino dei Finzi Contini".

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina