“M’illumino di meno”… anche in bici

Venerdì 19 febbraio la 12a edizione della campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici

Venerdì 19 febbraio si svolge la 12a edizione di “M’illumino di meno”, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar, storico programma radiofonico in onda dal lunedì al venerdì su Radio2.

Dedicata quest’anno alla mobilità sostenibile, coinvolgerà migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni, enti e istituzioni, con eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio. Durante la diretta radiofonica del 19 febbraio, Caterpillar si collegherà con le varie città in cui avverranno gli spegnimenti che simbolicamente rappresentano un’attenzione alla riduzione dei consumi.

L’edizione di quest’anno è caratterizzata dall’operazione “Bike the Nobel”, la campagna etica di Rai Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace. Paola Gianotti, ciclista pluripremiata, ha pedalato da Milano fino a Oslo per portare le firme raccolte a sostegno della candidatura.

Anche in Trentino saranno promossi eventi per promuovere l’uso della bicicletta. L’Assessorato provinciale alle Infrastrutture e all’Ambiente aderisce con l’ormai consueto simbolico “silenzio energetico” in nome dell’efficienza e dell’uso intelligente dell’energia: sarà spenta l’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, negozi, pubblici esercizi, aule scolastiche e abitazioni.

Aderiscono all'iniziativa Comuni (Arco, Brentonico, Campodenno, Castello Tesino, Dro, Fai della Paganella, Fiavé, Lasino, Levico Terme, Pieve di Bono, Predazzo, Ragoli, Riva del Garda, Rovereto,Trento, Circoscrizione Oltrefersina, Vallarsa, Villa Lagarina), enti (APT di Lavarone, Museo Civico di Rovereto, Mart, Castello del Buonconsiglio, Conservatorio Bonporti, Ecosportello, FBK, Muse, Museo storico del Trentino), biblioteche pubbliche (Canal San Bovo, Lavarone), scuole (Istituto Comprensivo Altopiano della Paganella, Istituto Comprensivo Aldeno, Scuole di Lavarone, Istituto Tecnico di Riva del Garda, Istituto don Milani di Rovereto, Istituto Comprensivo di Mezzolombardo, ITT “A.Pozzo” Trento, liceo linguistico Sophie Scholl), associazioni (Gsh di Cles, Helianthus di Malè, Danzare la pace di Rovereto), privati (Black Eyes, Hotel Seggiovia Folgaria, Rifugio Baita Paradiso, Mas dela Fam, Publistampa, Cafè de la Paix, Degusta Trentino).

L’Opera Universitaria di Trento propone una cena a chilometro zero (ore 19, mensa T.Gar) e uno spettacolo al buio (ore 20.30, sala della Fondazione Caritro). Agli studenti universitari che parteciperanno in bicicletta verrà regalato un kit di luci a led.

Il Castello del Buonconsiglio propone una visita guidata a lume di… ”pila” per esplorare i dipinti della collezione Grezler e un aperitivo curato dalla cooperativa Samuele nei locali del BarOne (tariffa 8,00 euro a persona, prenotazione obbligatoria).

I soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino propongono degustazioni a lume di candela e a chilometro “ravvicinato”, a Nomi, Cembra, Trento e Rovereto. “Abbiamo sollecitato i nostri soci – dice il presidente Francesco Antoniolli – e la risposta c’è stata. Presso la sede dell’associazione abbasseremo illuminazione e riscaldamento, perché l’importante sono i piccoli accorgimenti che possano essere poi replicati anche nella quotidianità”. Informazioni: www.stradavinotrentino.com.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina