La Giornata in Trentino

Una finestra chiusa non fa entrare vento, ma aprendola si dà un bel cambio d'aria e si respira un po'. Un limite si apre o si chiude. Una società si apre o si chiude. Un confine si apre o si chiude. Noi e l'Europa possiamo scegliere di aprirci o di chiuderci. Ma una finestra chiusa, in fondo, a cosa serve? "Aperto/Chiuso" è il tema della Giornata Mondiale del Rifugiato 2016, istituita dall'Onu nel 2001 nel 50° anniversario della Convenzione di Ginevra. Sono numerose le iniziative sul territorio provinciale promosse da diversi enti e associazioni e realizzate con il sostegno del Cinformi e dello Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), in sinergia con le “Feste Vigiliane” che hanno messo a disposizione il palco in piazza Duomo. Le hano illustrate martedì scorso nella nuova sede del Cinformi in via Lunelli a Trento nord Giorgio Romagnoni e Stefano Canestrini del Centro Astalli, Elena Albani dell'Appm ed Emiliano Bertoldi dell'Atas.

Si comincia giovedì 16 giugno alle 15.30 alla Biblioteca Comunale di Trento con “Atlante vivente: paesi e persone, dalle pagine alle parole”. Alle 17.30 “I fiumi lo sanno”, docufilm con la regia di Federico Zappini. Fino al 18 giugno la Biblioteca Comunale ospita una mostra bibliografica a tema. Venerdì 17 ad Andalo, presso lo Spazio Giovani Altropiano, l'incontro “Migrazioni tra mito e realtà”. A Pergine, dalle 18 alle 24, “Festa dei portoni e delle associazioni” con stand a cura del Centro Astalli Trento (anche sabato 18). Sempre il 17, a Mori Vecchio, Parco Annamaria (in caso di pioggia presso Oratorio di Mori), alle 20.30 “Aylan”, spettacolo di teatro-danza. Sabato 18 a Pergine, nell'ambito della “Festa dei portoni e delle associazioni”, alle 20.30, “Senza confini”, spettacolo teatrale. Alle Viote del Bondone, dalle 14.30, passeggiata alla ricerca di un “rifugio”, con ritrovo al capolinea dell’autobus extraurbano in località Viote (vicino al parcheggio, sulla destra, arrivando da Trento). Alle 16 “Stregoni”, concerto presso la Terrazza delle stelle con Johnny Mox e Above the Tree e il coinvolgimento di richiedenti asilo e rifugiati. Domenica 19 a Rovereto, presso la Sala Caritro, alle 20.30, il dialogo “Tutto quello che non vi hanno mai detto” con il senatore Gianpiero Dalla Zuanna e Luisa Chiodi, direttrice di Osservatorio Balcani Caucaso.

Lunedì 20 a Trento, in Piazza Duomo, dalle 18, l'evento “Aperto o chiuso?”: performance artistiche dialoghi, musica, esposizione di disegni, angolo creatività, giochi di squadra, dibattiti e stand informativi con le associazioni e il coinvolgimento del pubblico. A San Martino di Castrozza, presso il Teatro Parrocchiale di Mezzano, alle 20.30, “Noi migranti – storie di ieri, oggi …e domani”.

Giovedì 23 a Commezzadura, frazione Deggiano (in caso di maltempo presso la Sala polifunzionale della frazione Mestriago), alle 21, “Migrazioni: numeri di ieri, oggi e domani”. Venerdì 24 a Trento, presso la Bookique, alle 18.30, “Afghanistan 2016, sogni di tregua”; incontro con il poeta e giornalista Basir Ahang. Sabato 25 a Brentonico, presso la Biblioteca Comunale, alle 17, “Letture migranti – la scrittura tra i rifugiati”. A Riva del Garda, in Piazza Battisti, dalle 18, “Musica, cibo, biblioteca vivente e riflessioni”, evento nell'ambito del programma del festival locale sui "Martiri del 28 giugno".

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina