Giornata dell’Autonomia, 70anni dall’accordo Degasperi-Gruber

>

Giornata dell’Autonomia. Il 5 settembre si celebrano i settant’anni di autonomia speciale: era infatti il 5 settembre 1946 quando fu firmato l’accordo di Parigi tra Alcide De Gasperi e Karl Gruber, che cementò il primo mattone dell’autonomia di Trento e Bolzano.

I settant’anni di quella storica stretta di mano saranno ricordati e celebrati in due giornate, domani e lunedì, nelle quali molti saranno i momenti istituzionali ma in cui il protagonista principale sarà il popolo trentino. Tra i più significativi dell’appuntamento sarà proprio, domenica 4 settembre alle 16 in Sala Depero, la consegna simbolica a questo popolo, rappresentato da 4 testimonial generazionali, dell’Aquila di San Venceslao.

Domenica 4 settembre i palazzi dell’autonomia, il Palazzo sede della Provincia in piazza Dante e Palazzo Trentini, la “casa” del Consiglio provinciale, apriranno le proprie porte al pubblico. I cittadini avranno l’occasione di “fare il punto” sullo stato dell’autonomia partecipando ai vari momenti in cui è articolata la Giornata.

 Si inizia alle ore 10 in piazza Dante a Trento, nel palazzo sede della Provincia, con un intervento musicale nel porticato antistante Sala Depero che precederà il momento dell’apertura al pubblico del palazzo con il saluto di benvenuto del governatore Ugo Rossi.

La prima delle due giornate dedicate ai 70 anni dell’Accordo Degasperi-Gruber si concluderà, alle 17 in sala Depero, con la presentazione da parte del presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti della Consulta per il Terzo Statuto.

Sala Depero sarà ancora, il giorno successivo lunedì 5 settembre, la sede che ospiterà la cerimonia ufficiale per il 70° dell’Accordo Degasperi-Gruber. Sarà l’occasione per ricordare il contesto storico nel quale maturò quell’accordo, ed a farlo sarà, alle ore 11, il professor Giuseppe Zorzi. Seguiranno l’intervento del presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti, quello del presidente del Consiglio delle autonomie locali della provincia di Trento Paride Gianmoena e del presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi.

Alle 11.30 l’atteso intervento del Ministro degli esteri Paolo Gentiloni.

 

 

Domenica 4 settembre  alle 10.30, presso l’Atrio Winkler del Palazzo della Provincia, sarà inaugurata la mostra multimediale “5 settembre 1946: l’accordo di Parigi”, curata dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.L’esposizione, composta da nove pannelli bilingui (in italiano e tedesco) e cinque schermi su cui scorrono immagini d’epoca e interviste a protagonisti e testimoni, ricostruisce il contesto in cui fu sottoscritto l’accordo tra il ministro degli esteri austriaco Karl Gruber e il primo ministro e ministro degli esteri italiano Alcide De Gasperi.

L’inaugurazione della mostra sarà seguita da una maratona di lettura (dalle 11 alle 12 e dalle 14.30 alle 15.30) in cui alcuni giovani presenteranno brani strettamente legati alla questione autonomistica, ma ripercorreranno anche alcune tappe fondamentali della storia del popolo trentino, nell’ambito del quale l’autonomia è nata, cresciuta e si è sviluppata.

Contestualmente, negli spazi dell’Officina dell’autonomia (in via Zanella 1/a) sarà visitabile una versione ridotta della mostra Terre coltivate: storia dei paesaggio agrari del Trentino, attraverso la quale si prova a rappresentare, dal punto di vista del paesaggio agricolo, le continuità e i cambiamenti che hanno riguardato il nostro territorio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina