5 settembre, Autonomia in festa

>

Oggi, 5 settembre, si celebrano i settant’anni dell’accordo firmato nel 1946 a Parigi tra Alcide De Gasperi e Karl Gruber, accordo che è considerato la base dell’autonomia speciale di Trento e Bolzano.

Questa mattina sala Depero al Palazzo della Provincia ospiterà la cerimonia ufficiale. Sarà l’occasione per ricordare il contesto storico nel quale maturò quell’accordo, ed a farlo sarà, alle 11, il professor Giuseppe Zorzi. Seguiranno l’intervento del presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti, quello del presidente del Consiglio delle autonomie locali della provincia di Trento Paride Gianmoena e del presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi.

Alle 11.30 l’atteso intervento del Ministro degli esteri Paolo Gentiloni.

Le celebrazioni per la festa dell’Autonomia sono iniziate ieri con una giornata di porte aperte al Palazzo della Provincia in piazza Dante. Momenti clou, la consegna simbolica al popolo trentino da parte del Governatore Ugo Rossi dell’Aquila di San Venceslao e la presentazione della Consulta che avrà il compito di redigere il Terzo Statuto di Autonomia. La consulta, composta da 25 membri rappresentanti della società civile, è presieduta da Giandomenico Falcon, professore di diritto amministrativo. Avrà 120 giorni di tempo, dalla prima seduta, per elaborare un documento preliminare su cui si aprirà un processo partecipativo, della durata di 180 giorni, aperto a tutti i cittadini che potranno esprimere proposte, fare osservazioni e contribuire alla riforma dello Statuto

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina