9 maggio, è la Festa dell’Europa

>

Oggi 9 maggio si celebra la Festa dell’Europa.

Il 9 maggio 1950 Robert Schuman, Ministro degli esteri francese, pronunciò un discorso dal quale partì il cammino di integrazione europea, che portò anche ai trattati di Roma del 1957. L’idea istituzionale di Europa compie quindi 67 anni. Per celebrare l’anniversario e rilanciare l’idea di Europa, la Provincia di Trento promuove il festival “Siamo Europa”, in programma in piazza Fiera a Trento dal 12 al 14 maggio: 14 appuntamenti, 18 progetti finanziati dall’Europa in Trentino, 45 protagonisti fra accademici, giornalisti ed esperti di politiche europee.

Fra le tematiche in discussione la storia dell’Unione con Gianenrico Rusconi (venerdì alle 18.30), i profughi che scappano dalla guerra (venerdì 20.45), la solidarietà con Giancarlo Perego della Fondazione Migrantes (sabato 18.30), un vero e proprio processo all’Europa con gli studenti delle scuole superiori (sabato ore 9), i nazionalismi (sabato 16.30), l’Europa in movimento con l’europarlamentare Cecile Kyenge (domenica ore 11).

Oggi ritorna come ogni 9 maggio la tradizionale Festa al Giardino D’europa di Pieve Tesino, in programma alle 10.30. Organizzata dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, è un momento di festa e condivisione aperto a tutta la cittadinanza, in particolare a bambini e studenti delle scuole locali, che saranno impegnati in laboratori di costruzione aquiloni e prove di volo. La grande sorpresa di quest’anno sarà l’esibizione di volo acrobatico degli aquiloni di Free Vola Associazione Sportiva di Biella.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina