La banda ultralarga in tutte le scuole

La diffusione della banda larga è determinante per lo sviluppo dell’economia di un territorio. Con la rete ultraveloce si possono offrire servizi più efficienti ai cittadini e alle imprese. Il Trentino attualmente è diviso tra zone bianche e zone nere. Quelle nere (Trento, Rovereto, Pergine Valsugana, Riva e Arco) sono le più appetibili perché vi si concentra il 60 per cento dei cittadini e delle imprese. Ma per la giunta provinciale di Trento tutto il Trentino deve essere servito in egual misura.

Il piano approvato nell’ottobre 2016 dalla giunta provinciale prevede il potenziamento delle connettività nelle sedi pubbliche e nelle scuole. Ad oggi sono 83 le scuole connesse alla fibra ottica; altre 41 lo saranno entro la fine del 2017. E si punta al completamento di tutte le scuole entro il 2019.

Gli obiettivi infrastrutturali relativi alla banda ultra larga dettati dall’Agenda Digitale europea prevedono per il 2020 la copertura del 100% delle utenze ad almeno 30 Mbps (Megabit per secondo) e per il 50% delle utenze dei servizi attivi ad almeno 100 Mbps.

Attualmente il piano complessivo della Pat vede il territorio provinciale dotato di una dorsale in fibra ottica pubblica proprietaria di oltre 1.100 Km con un investimento di 135 milioni di euro. Ciò consente la connessione diretta in banda ultralarga di circa un terzo degli enti pubblici trentini (509 strutture collegate in fibra ottica) e la connessione in fibra ottica in modalità FTTH (Fiber To The Home) di 7 aree industriali, in grado di fornire servizi in banda ultralarga a oltre 2.000 imprese locali.

La percentuale di copertura a 30 mega in provincia di Trento è del 36% per la popolazione e le imprese, dato che colloca il Trentino con le regioni più avanzate come Lombardia ed Emilia Romagna.

La Provincia di Trento è la prima in Italia per livello di copertura della banda larga (fino a 20 Mbps) con il 100% di copertura lorda rispetto al 98,7% della media nazionale e il 99,6% di copertura netta rispetto al 97% della media nazionale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina