Ambiente, cibo e salute, al via il progetto

>

Al via oggi il progetto “EFH Environment, Food & Health – ambiente, cibo e salute” che punta a promuovere l’invecchiamento in salute della popolazione di Trento, Alto Adige e Tirolo , con un approccio multidisciplinare basato su ambiente, cibo e sostenibilità. Il progetto, coordinato dalla Fondazione Mach, coinvolge nove centri di ricerca in ambito Euregio e le Provincie di Trento, Bolzano e Innsbruck con la collaborazione del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Attualmente più del 50% degli 1,8 milioni di abitanti dell’Euregio è sovrappeso e quasi il 20% obeso. Dieta e stili di vita sono fondamentali per la salute della popolazione. Per questo i principali centri di conoscenza dei tre territori hanno deciso di accettare la sfida e per la prima volta collaborare strettamente per gettare le basi scientifiche di nuovi approcci pratici contro l’obesità e le malattie croniche.

Il progetto triennale EFH si basa su tre pilastri: l’attivazione di circa 12 percorsi per giovani ricercatori tra dottorati e tirocini post-laurea, la realizzazione di una serie di seminari per i portatori di interesse e i decisori politici e, infine, il rafforzamento di un network di ricerca in grado di attrarre risorse pubbliche e private.

Questo pomeriggio alla Fem si svolgerà il seminario, aperto al pubblico, “La versione alpina della dieta mediterranea. Salute e territorio nello stesso piatto” al quale interverranno gli esperti Marino Niola (antropologo, giornalista, direttore MedEatResearch Università di Napoli), Elisabetta Moro (antropologa, divulgatrice scientifica, condirettore MedEatResearch Università di Napoli) e Daniele Del Rio (docente di Alimentazione e Nutrizione Umana all’Università di Parma) con la moderazione di Carlo Pedrolli del Servizio di dietetica e nutrizione clinica dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina