L’arte di invecchiare

Don Piero Rattin ha raccolto in un libro per Vita Trentina un vademecum sulla vita “anziana”. Il sottotitolo: “Impara l'arte e mettila da parte”

Esce questa settimana una curiosa e inedita pubblicazione promossa da Vita Trentina Editrice in collaborazione con la Pastorale Pensionati e Anziani. E' opera del responsabile diocesano, don Piero Rattin, apprezzato biblista, che ha raccolto in un agile vademecum alcune riflessioni sull'invecchiamento all'insegna del motto: “Impara l'arte e mettila da parte”.

E' uno sguardo molto aggiornato, condiviso con alcuni specialisti del tema, esperti anche perchè anziani, che “fotografa” i problemi legati all'invecchiamento collocandoli però in una prospettiva positiva, non disperante o rinunciataria. A partire dall'accettazione del passato, il libro aiuta ad affrontare il passaggio dalla seconda alla terza età considerando questa nuova fase della vita come una realtà da vivere serenamente, nella convinzione di essere utili alla famiglia, alla Chiesa e alla società.

Accompagnati dalle foto di Gianni Zotta, i cinque capitoli del libro sono uno stimolo a riconsiderare la vecchiaia anche nella valorizzazione di quella saggezza spesso sottolineata dalla Bibbia. E attraverso la spiritualità gli anziani possono sperimentare quella giovinezza di spirito che rendono gioiose anche le giornate autunnali.

Il libretto, particolarmente adatto anche per Circoli anziani o altri ambiente ricreoformativi, è reperibile presso Vita Trentina o la libreria Artigianelli a soli 3 euro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina