La discarica di Sardagna, appello in Consiglio

E’ stato raccolto dai consiglieri provinciale l’appello di un folto gruppo di persone di di Sardagna contro la riattivazione della discarica nei pressi della frazione alle pendici del Bondone. In un incontro a margine dei lavori del Consiglio sono state espresse le preoccupazioni deglil abitanti e si è ottenuta da parte della Giunta e anche di singoli consiglieri a rivedere la decisione in merito.

Mozione per Chico Forti

Il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità la mozione proposta dalle minoranze con primo firmatario Tonini del Pd, che impegna i presidenti del Consiglio Kaswalder e della Giunta Fugatti ad intervenire ancora una volta presso le autorità competenti degli Stati Uniti a favore della revisione del processo a Chico Forti. Con un’integrazione concordata da Tonini e Fugatti il dispositivo prevede anche che sia sollecitata la possibilità per il trentino di scontare la pena residua in Italia.

Commissione su affidi

Sull’onda dei clamorosi fatti di Bibbiano la Lega Salvini Trentino ha proposto e ottenuto ’istituzione di una Commissione consiliare d’indagine biennale, sul complessivo tema degli affidi di minori privi di contesto familiare idoneo.La votazione ha ottenuto 19 sì, 5 no (Futura, Patt) e 7 astenuti (Pd, Cinque Stelle, De Godenz).

Pari opportunità e omofobia

In una nota la Commissione provinciale Pari Opportunità della Provincia autonoma di Trento esprime forte rammarico e preoccupazione per la delibera con la quale vengono modificati i criteri e per la concessione dei contributi a interventi di educazione, promozione e sensibilizzazione alle pari opportunità, eliminando all’interno di essi il finanziamento alle iniziative contro l’omofobia e le discriminazioni di genere. “Con la modifica di questi criteri – dice la nota – si sancisce un preoccupante passo indietro nella tutela di tutte le cittadine e di tutti i cittadini, della loro eguaglianza della loro pari dignità. Accade in un momento in cui si registra un preoccupante aumento degli episodi violenti e dei crimini d’odio basati su omofobia e transfobia in tutta Italia”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina