Cultura dell’accoglienza nell’arco alpino

Giovedì 10 e venerdì 11 ottobre si svolgerà la conferenza finale del progetto europeo PlurAlps “Promuovere il pluralismo come chiave per lo sviluppo locale nello spazio alpino”, un percorso iniziato tre anni fa, finanziato dal programma europeo Interreg Spazio Alpino 2014-2020. L’appuntamento conclusivo, organizzato da Eurac Research e dalla Fondazione Franco Demarchi, unirà rappresentanti delle regioni, comuni e città, funzionari dell’amministrazione pubblica, professionisti ed esperti di settore provenienti da tutti i Paesi alpini. Il Progetto PlurAlps ha lavorato sulla promozione di una cultura accogliente, aumentando l’attrattività del territorio e la coesione sociale delle zone alpine, attraverso servizi e pratiche innovative per l’integrazione degli immigrati e la coesione sociale.

Il 10 ottobre all’Eurac di Bolzano si terrà un confronto finale sul tema del pluralismo e saranno illustrate esperienze di successo in Italia, Austria, Svizzera, Slovenia, Germania e Francia. Sarà inoltre presentato il Libro Bianco di PlurAlps, con 15 raccomandazioni indirizzate ai responsabili delle politiche regionali, nazionali e transnazionali. L’11 ottobre si svolgerà una visita-studio a Terzolas, organizzata dalla Fondazione Franco Demarchi, per presentare il progetto pilota realizzato in Trentino, i cui esiti saranno presentati da Antonio Cristoforetti, ricercatore della Fondazione Franco Demarchi e referente per il progetto. Interverrà Luciana Pedergnana, assessora politiche sociali Comunità Val di Sole. Nel pomeriggio è prevista una visita al “Museo della Civiltà Solandra”; dalle 18 si potrà partecipare, al Convento dei Frati Cappuccini, alla mostra interattiva “In fuga dalla Siria – Se fossi costretto a lasciare il tuo Paese, cosa faresti?”.

La mostra sarà replicata sabato 12 ottobre, dalle 9 alle 18, all’Urban Center di Rovereto (per informazioni e prenotazione scrivere a: quilombo.trentino@gmail.com).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina