Giornalismo e discriminazione

Rovereto. Giovedì 15 maggio alle 20.45 si terrà l'incontro “Le parole sporche nel giornalismo: i media di fronte al razzismo ed alla discriminzione” all'Urban Center di Rovereto in Corso Rosmini, 58 (ingresso libero).

Nel corso della serata, organizzata dall'associazione Progetto Colomba Onlus con il patrocinio del Comune di Rovereto, il giornalista Lorenzo Guadagnucci del Quotidiano nazionale (Resto del Carlino-La Nazione-Il Giorno) parlerà di media e razzismo assieme a Giancarlo Sciascia della Fondazione Ahref.

Una riflessione, su come razzismo e xenofobia imperversino sui media, che si concentrerà proprio su quelle “parole sporche” che ogni giorno contribuiscono a produrre una realtà distorta e ad alimentare la paura dell'altro. L'obiettivo della serata sarà dunque promuovere un consumo critico dell'informazione, presentando alcuni esempi virtuosi di buon giornalismo.

Lorenzo Guadagnucci è passato alla cronaca come il giornalista che nel luglio 2001 durante il G8 di Genova fu picchiato e arrestato dalla polizia all'interno della scuola Diaz. Oggi è tra i fondatori del Comitato Verità e Giustizia per Genova e del gruppo Giornalisti contro il razzismo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina