Forbici alla forsizia, rinvasare gli agrumi, letame sottoterra

FORBICI ALLA FORSIZIA. Gli arbusti che fioriscono sui rami prodotti nella stagione precedente e prima di emettere le foglie sui quali gelsomino di s. Giuseppe, amamellis, forsizia e kerria si devono potare solo a fine fioritura, appena i fiori sono appassiti. Gli arbusti che fioriscono in estate sui rami dell’anno (budleya, glicine) vanno potati nel tardo autunno. I tagli servono ad accorciare la nuova vegetazione e a recidere i rami che hanno fiorito. Vano tagliati anche i rami legnosi e privi di gemme o boccioli. Per arbusti coltivati in vaso è possibile senza danneggiarli, potarli drasticamente tagliandoli a pochi centimetri dal suolo. Vegetazione e fioriture vengono assicurate da posizioni soleggiate e combinazioni organiche abbondanti.

RINVASARE GLI AGRUMI. Gli agrumi coltivati in grandi contenitori, vano rinvasati ogni 3-4 anni e comunque quando l’apparato radicale ha occupato lo spazio disponibile. Hanno infatti bisogno di terriccio fresco, ricco di elementi nutritivi e maggiore superficie in cui espandere le radici. Solo così si avrà una crescita rigogliosa e una buona fioritura. Normalmente il vaso nuovo deve avere un diametro più grande del precedente di 3-5 centimetri. Dopo il rinvaso provvedere ad una abbondante bagnatura e alla somministrazione di un buon concime chimico complesso a lenta cessione. Curare anche la potatura che deve mirare a tagli di ritorno che favoriscano l’areazione delle parti interne alla chioma. Eliminare i succhioni.

LETAME SOTTOTERRA. Lo stallatico (bovino o equino) che in questo periodo si sparge sulle aiuole degli orti in via di preparazione per le prossime semine è bene non rimanga a lungo in superficie, in quanto perderebbe molti degli elementi nutritivi di cui è ricco, azoto in particolare, ma anche umidità che invece dovrebbe trattenere e conservare  per i momenti di crisi. Ecco allora la nostra raccomandazione ad interrare questo prezioso concime organico dopo lo spargimento e alla profondità di una vanga. Con l’occasione si può distribuire anche un pizzico di fertilizzante chimico complesso.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina