A Trento entro l’autunno entreranno in funzione nuove telecamere stradali

Il vecchio sistema di videosorveglianza di Trento è stato definitivamente dismesso a fine marzo 2025 ed è previsto che entro la metà di maggio 2025 vengano terminate tutte le ultime configurazioni.

L’intervento ha riguardato sia il software che l’hardware di gestione delle telecamere. Il nuovo software, combinato con il nuovo sistema di archiviazione, rappresenta un notevole aggiornamento tecnologico in termini di qualità e fruibilità dei flussi video del sistema di videosorveglianza comunale.

Nell’ultimo trimestre del 2024 sono iniziati i lavori di sostituzione del parco di telecamere stradali di tipo analogico con nuove telecamere digitali a 8 mp (con un incremento di risoluzione di circa 20 volte). Il numero di telecamere interessate è di quasi 180, principalmente dislocate ai principali incroci, su un totale di 830 telecamere comunali. Queste telecamere erano state installate in maggioranza nei primi anni 2000 e nel 2012-2013 per il monitoraggio del traffico. Allo stato attuale, la sostituzione ha già coperto circa il 70% del totale. Il termine dei lavori è previsto per l’autunno del 2025.

L’aggiornamento della piattaforma software, compreso l’aggiornamento di tutto l’hardware necessario al suo supporto ha comportato una spesa totale di oltre 274 mila euro. L’acquisto e la sostituzione delle telecamere analogiche con nuove telecamere digitali comporterà una spesa stimata finale totale di oltre 156 mila euro, suddivisi su più interventi.

Tutti gli interventi menzionati sono co-finanziati dal progetto europeo Meridian, il cui obiettivo principale è migliorare il monitoraggio e la misurazione dei flussi di traffico sulle strade comunali utilizzando sensori video. Grazie al progetto Meridian è stato possibile co-finanziare il 50% di tutto l’aggiornamento del sistema di gestione dei flussi video e quasi il 20% dell’aggiornamento delle telecamere analogiche.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina