Semine tardive

SEMINE TARDIVE. Nelle aiuole liberate da precedenti colture potete adesso seminare alcuni ortaggi quali bietola da taglio, carote, verze, cavolfiori e cime di rapa oltre agli spinaci. Si potranno raccogliere per la tavola nel corso dell’inverno. Si possono trapiantare adesso i bulbi di cipolla e i bulbilli di aglio che saranno pronti a fine febbraio-inizio marzo. In caso di bruschi abbassamenti di temperatura comunque nei nostri climi è bene coprire le aiuole con dei minitunnel di film plastico o dei teli di tessuto non tessuto. Porri e verze presenti negli orti si possono lasciare tal quali. Sono molti resistenti al freddo. Si preleveranno alla bisogna.

TALEE DI ROSE. Ottobre e fino a metà novembre è il periodo migliore per fare le talee dei rosai, con una buona probabilità di attecchimento. Scegliere rami di un anno provenienti dalla base delle piante oppure un ramo secondario utilizzando gli apici. Attenzione a non usare i succhioni che nascono sotto il punto di innesto e sono quindi selvatici. Prima di interrare la talea immergerla in povere radicante e inserire la stessa per 10 cm. nel terriccio di un vasetto da 18 cm. di diametro che va poi mantenuto leggermente inumidito. Porre i vasi in zona luminosa dove devono rimanere fino alla primavera. Durante l’estate spostare il vaso all’aperto in zona di semiombra. Il trapianto va fatto nella tarda estate successiva alla radicazione.

PULIZIA E ORDINE. Per quanti non lo hanno ancora fatto è bene ricordare di smontare gli impianti di irrigazione esterni, da terrazzo e da giardino, svuotando bene i tubi, riponendoli puliti ed in ordine, staccando la centralina e chiudendo il rubinetto dopo aver svuotato l’impianto. Controllare anche tutti gli attrezzi manuali e a motore: quelli che pensate di non dover utilizzare durante l’invero vanno ripuliti e riposti al chiuso. Quelli che invece serviranno ancora (attrezzi da potatura) devono comunque essere puliti, affilati e ingrassati prima dell’uso. Ormai a fine stagione controllare anche sacchetti, scatole e contenitori di antiparassitari e insetticidi mettendoli in ordine e predisponendo una lista per gli acquisti della prossima stagione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina