Stella di Natale

STELLA DI NATALE. La Poinsettia o Stella di Natale è un regalo classico delle feste di fine anno. E’ pianta resistente e facile da far prosperare. La pianta ama posizioni luminose e lontano da correnti d’aria. Mantenere il terriccio sempre umido, ma non troppo, per evitare la comparsa di pericolosi marciumi. Tenerla lontano da bambini e animali domestici: il lattice che sgorga dai rami spezzati è fortemente caustico. E’ tra le piante da fiore da interno in grado di filtrare i vapori chimici dannosi.

VERDURE SOTTO LA NEVE. I porri sono verdure tardo autunnali che hanno il pregio, insieme ai cavoli verza e ai cavoletti di Bruxelles di resistere bene al freddo e alla neve. Quelli coltivati nell’orto, qualora non si intenda lasciarli in campo aperto per averli a portata di mano durante la cattiva stagione (nel caso si consiglia comunque di proteggerli con uno strato di foglie o con del tessuto non tessuto), si possono anche sterrare con le radici e provanarli in un posto riparato da un muretto o da una costiera appositamente allestita. Sarà così possibile prelevare, periodicamente e senza causare rotture dei tessuti, il quantitativo necessario al consumo familiare.

POTASSIO AI CAVOLFIORI. Un nostro lettore di Trento (Roberto Armellini) ci chiede come mai i suoi cavolfiori non hanno ad oggi ancora fatto la “testa”, ma solo foglie.

Il cavolfiore è uno degli ortaggi facenti parte della grande famiglia delle crucifere o brassicacee. In commercio esistono varietà precoci o estive, autunnali e tardive (invernali). La loro coltivazione è assai semplice: si possono seminare a partire dalla metà di maggio e fino a luglio per le varietà tardive. La riuscita della coltura è garantita solo dall’uso di sementi altamente selezionate. Diffidare quindi di sementi fatte da sé. La mancata formazione della testa può dipendere dalla fertilità del terreno che deve essere ricco di sostanza organica e di potassio elemento fertilizzante di cui il cavolfiore è avido. Questo ortaggio richiede una rotazione lunga: non coltivarlo sulla stessa aiuola prima di quattro anni.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina