Il lupo ad alta voce

Divertente la storia. Divertenti le figure. Non è facile trovare dei libri per le prime letture autonome dei piccoli in cui ritmo, umorismo e plot costituiscano una perfetta combinazione. “L'uomo lupo in città” (Sinnos), invece, nelle sue poche pagine li racchiude tutti e ce li regala serviti su una piacevole carta opaca che, unita ai caratteri maiuscoli dal font particolare, facilitano la lettura di chi è alle prime armi.

Dove è diretto il lupo mannaro che si aggira in città spaventando grandi e piccini? Nessuno lo sa: certo è che la sua meta è precisa. Niente lo ferma o lo distrae. Solo nell'ultima pagina il mistero è svelato e il finale? Una sorpresa che spiazza tutti.

I disegni che accompagnano la storia sono semplici, ma frizzanti. Si definiscono bene sullo sfondo monocolore e come in un fumetto contribuiscono alla narrazione contenuta nel testo donandole dinamicità. Una piccola storia carica di suspense che si adatta bene anche alla lettura ad alta voce. Un libro valido e interessante che arricchisce l'apprezzata collana “Leggimi!” e, nello specifico, la sua sezione “Leggimi Prima!” dedicata ai più piccoli offrendo loro qualcosa di stimolante e piacevole che dà soddisfazione e ripaga della fatica di leggere da soli.

Michael Rosen con le illustrazioni di Chris Mould

L’uomo lupo in città

Sinnos, 2015 – 31 p., € 7,00

Età di lettura: da 6 anni

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina