La poesia della quotidianità in famiglia

Giovanna Zoboli con le illustrazioni di Simona Mulazzani, In una famiglia di topi – Topipittori, 2016 – p. 32 – € 20,00 – Età di lettura: da 4 anni

Quante cose accadono in una giornata in una famiglia. Ci si alza, si fa colazione, ci si lava i denti, e poi si esce di casa, chi va al lavoro chi a scuola. Poi si pranza, si pensa, si gioca, si fanno nuove conoscenze, si litiga, si sogna, si torna a casa in tempo per cena. Poi in una famiglia ci si mette il muso ma ci si dimentica di tenerlo, si parla tutti insieme e poi si fa anche un bel silenzio, e infine, si va a dormire con una storia e un bacio. Tutto questo accade “In una famiglia di topi” (Topipittori), albo di Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani, in cui la descrizione della quotidianità di questa famiglia raggiunge un alto livello di poesia, ma allo stesso tempo rimane concreta rappresentazione della realtà. Una realtà che spazia continuamente dal generale al particolare, dall'universale allo specifico: nel testo non si parla di nessun tipo di famiglia, ma di famiglia, non si parla di ruoli maschili o femminili. Non c'è differenza: tutti sullo stesso piano, ma ognuno con le proprie specificità. Elementi diversi uniti dal filo rosso dell'affetto familiare che accomuna chi, grande o piccolo, condivide spazi, tempi e esperienze.

Questa descrizione della famiglia racchiude tutto ciò che Giovanna Zoboli, come lei stessa scrive nel blog della casa editrice, intende per famiglia e che le viene dalla sua esperienza e da ciò che ha visto nelle famiglie degli altri: “quello che pensavo, quello che sapevo, quello di cui mi accorgevo, quello che amavo e quello che avrei cambiato”.

Bravissima Simona Mulazzani nella sua interpretazione dei testi con le immagini: una capacità eccezionale di completare e arricchire le parole dando risalto a infiniti dettagli, che affascinano grandi e bambini.

Un albo di valore, piacevole da leggere anche con i più piccoli che riescono a riscontrarvi la loro quotidianità. Ma anche un albo ricco di spunti di riflessione su come ci comportiamo, su ciò che per noi è relazione, è convivenza, è famiglia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina