“Naturalmente”… legno

La prima edizione della manifestazione dedica al bosco approfondimenti culturali, storici e scientifici. Dall'11 al 13 luglio

Sarà il legno l'assoluto protagonista della prima edizione della manifestazione “Naturalmente. Tutta la natura che avete in mente”, in calendario questo fino settimana, dall'11 al 13 luglio a Terzolas.

L'evento è curato da Comune e associazioni di volontariato, impegnate da anni a far conoscere il territorio a visitatori e turisti. “Naturalmente” diventa così l'evoluzione di un percorso che dura da tempo. “La manifestazione intende offrire a chi viene qui a trascorrere la vacanze estive, occasioni di conoscenza e di relazione con il territorio”, spiegano gli organizzatori. “Ogni anno a Terzolas, il Comune e le associazioni di volontariato propongono un ricco programma di appuntamenti che portano il turisti nel bosco, fanno conoscere il cibo e i prodotti locali e cercano di divulgare conoscenza. Naturalmente mette insieme tutto questo. In questo modo, il turista viene coinvolto attivamente nella vita del paese, scopre le ricchezze della valle. Si instaura così un rapporto di amicizia che dura nel tempo”.

Diversi gli appuntamenti in programma, con approfondimenti in campo scientifico, storico e culturale (il programma completo si può trovare trovare sul sito internet www.naturalmenteterzolas.it). Domenica sera ad esempio, si parlerà della “Storia degli uomini e degli alberi in val di Sole”, incentrato sui legni fossili ritrovati in valle, alcuni dei quali risalenti a circa 5 mila anni fa e quindi testimonianza preziosa dei cambiamenti del territorio solandro. “Si tratta di un appuntamento che ricostruirà la storia attraverso le informazioni ricavate dallo studio dei legni antichi, delle modificazioni subite dall'ambiente nel corso dei millenni a causa sì di eventi naturali, ma anche delle attività umane”, commentano gli organizzatori.

Tra le altre iniziative, si segnala il “NaturalMercato”, con la presenza di una trentina di espositori e sezioni dedicate alla lavorazione artistica ed artigianale della materia legno. Saranno esposte opere d'arte in legno di artisti locali, tra i quali anche l'artista di Croviana Loris Angeli) e piccoli oggetti artigianali; ai bambini saranno insegnate le tecniche per costruire giocattoli in legno. Una parte importante della manifestazione si svolgerà proprio a contatto con il bosco, spiegano ancora gli organizzatori. “La gente potrà osservare la natura e le piante grazie alle escursioni sul Sentiero val di Sole e alle Toare, guidate dai custodi forestali”.

Spazio infine anche all'informazione e alla prevenzione: sabato mattina al parco giochi si terrà una dimostrazione sugli aspetti tecnici e antinfortunistici del taglio delle piante con illustrazione di rischi, dispositivi di protezione individuale e regole basilari dell'impiego della motosega per l'abbattimento delle piante al fine di aumentare la consapevolezza dei pericoli.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina