Il mondo delle api in un nuovo museo

Sapevate che le api non riconoscono il colore rosso, che il bianco lo percepiscono come verde e che a differenza nostra sono in grado di riconoscere due differenti tipologie di bianco, che per noi risultano identiche? Sono alcune delle tante curiosità che si possono scoprire nel “Mmape – Mulino Museo dell'ape” inaugurato il 19 luglio a Croviana e diventato polo d'attrazione nel corso dell'iniziativa “Melissa, festa del miele nuovo”.

Il museo nasce dalla collaborazione del Comune, dell'Associazione Apicoltori e della Fondazione Mach e trova sede nell'antico mulino, utilizzato fin dai secoli antichi, abitato fino al 1993 e quindi passato in proprietà al Comune. La struttura ha così trovato una nuova destinazione d'uso per far conoscere e sensibilizzare sul micro mondo delle api e della loro importanza per l'ambiente, rappresentando anche una importante vetrina per le aziende locali che proporranno ai visitatori il loro miele.

Il visitatore può scoprire com'è costruito un alveare e come nascono e si sviluppano le api e come sono create le arnie, ma anche come le api stesse sopravvivono durante l'inverno. Se pensavate che le arnie fossero colorate solo per un fattore estetico, non è così: le api infatti riconoscono dal colore e da altri fattori (ad esempio, cosa c'è vicino all'arnia) qual è la loro giusta casa. Inoltre, pur facendo parte di uno sciame, ognuna ha la sua famiglia. Entrando, in un apposito laboratorio si può assistere anche alla smielatura.

Nel museo si possono annusare i vari feromoni rilasciati dalle api, come quello della marcatura, che identifica appunto una singola ape come appartenente a una specifica famiglia o i feromoni reali, che permettono alla regina di essere seguita sempre e protetta da una sua “corte”. Si possono osservare anche interi sciami virtuali e far spostare le api nella loro danza. Per i più piccoli, naturalmente, non poteva mancare uno spazio dedicato all'ape più conosciuta, l'Ape Maia.

Nel MMape si approfondiscono anche quali sono i pericoli e i nemici per questi importantissimi insetti importantissimi per l'impollinazione, che garantiscono la sopravvivenza di specie di fiori e alberi: oltre ad alcuni animali, come l'orso, l'uomo e i pesticidi utilizzati in agricoltura (a tal proposito Greenpeace Italia ha lanciato la campagna Salviamo le api, sul sito salviamoleapi.org).

Il MMape è aperto fino al 31 agosto lunedì e giovedì (9.30-12.30), martedì, mercoledì e venerdì (16-19), sabato e domenica (15-19). Il mercoledì la smielatura con orario 20.30-22.30. Info: 0463.901165 (Comune Croviana). In costruzione il sito all'indirizzo www.mmape.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina