Itea spa approva la realizzazione di 28 alloggi in viale dei Tigli, a Trento

Il consiglio di amministrazione di Itea Spa ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di 28 alloggi da destinare a canone moderato in viale dei Tigli, a Trento, e il via libera alla documentazione di gara per l’affidamento dei lavori. I lavori dovrebbero essere avviati entro giugno 2026. Oltre ai 28 alloggi, il progetto esecutivo prevede anche la realizzazione di 3 attività commerciali, un pubblico esercizio e una biblioteca di quartiere.

In viale dei Tigli saranno realizzate in tutto quattro palazzine, sviluppate su 5 piani fuori terra, per un totale di 28 appartamenti destinati a canone moderato. La palazzina di proprietà comunale ospiterà 4 alloggi e una biblioteca di quartiere al piano terra. Le altre tre palazzine, di proprietà Itea, prevedono 8 alloggi ciascuna e, a piano terra, spazi per bar e per attività commerciali.

Gli edifici saranno a basso consumo energetico con isolamento esterno a cappotto mediante impiego di pannelli isolanti in lana minerale; saranno inoltre dotati di pannelli fotovoltaici e impianto di riscaldamento a pompa di calore. Le coperture presenteranno elementi di isolamento termico e di attenuazione del surriscaldamento estivo mediante l’impiego della tecnologia a “tetto verde”. A piano interrato è presente una grande autorimessa con 54 posti macchina coperti a servizio delle palazzine e della biblioteca, oltre a cantine e locali tecnici. Lungo viale dei Tigli saranno inoltre ricavati ulteriori 15 posti macchina ad uso pubblico. Grande attenzione è stata posta nella progettazione degli spazi di relazione esterni che prevedono percorsi pedonali e ciclopedonali, aiuole e pergolati sistemati a verde.

L’investimento del progetto quest’oggi approvato è di circa 20.000.000 euro, di cui 15.000.000 a carico di Itea Spa e la parte rimanente a carico del Comune di Trento.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina