Chi nel buio ha trovato la luce

Il mercoledì sera TV2000 accende i riflettori sugli eroi di tutti i giorni

Processi mediatici senza fine dove difesa e accusa si trasformano in tifoserie, reality show che portano sotto i riflettori storie di vita coinvolgendo assenti in barba alla più elementare tutela dei diritti, confronti che diventano scontri, sottolineati da claque preconfezionate: sono tanti i giorni in cui è difficile non deprimersi accendendo la televisione. La soluzione più semplice sembrerebbe quella di spegnerla. Sicuramente quattro chiacchiere in famiglia o tra amici o un buon libro sono una più che valida alternativa al piccolo schermo. Che però sa offrire anche angoli di qualità. Basta saperlo accendere con criterio, utilizzando il telecomando per cercare quei programmi, e non sono pochi, capaci di arricchire o almeno di farci trascorrere un paio di ore di serenità, senza riempirci di negatività.

Questa è vita!, lo show proposto in prima serata il mercoledì alle 21.05 da TV2000, conferma questa regola.

Presentato con brio e professionalità da Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra, racconta piccole grandi storie di persone “che hanno superato la paura, trasformato ostacoli in possibilità e cercato la luce dentro il buio”, facendone dono agli altri. Un modo per dire loro grazie e per ricordarci, come suona la sigla iniziale del programma, l’intramontabile Everybody need somebody dei Blues Brothers, che ognuno ha bisogno di qualcuno da amare.

Tre i protagonisti principali di ogni puntata, introdotti e accompagnati a raccontare la loro esperienza da un padrino o una madrina famosi, che portano il loro vissuto, dove sono banditi gossip e scandali, per fare spazio alla vita vera.

Non c’è solo racconto, nella serata di Questa è vita! Rispettando i canoni tradizionali dello show, le interviste in studio sono supportate da filmati girati in esterna e si alternano a momenti musicali, di danza e di recitazione che contribuiscono a rendere più accattivanti le due ore di trasmissione.

Arianna Ciampoli, una lunga carriera di conduttrice televisiva e radiofonica, e Michele La Ginestra, talento più teatrale che televisivo, che abbiamo visto in parti minori anche in fiction e al cinema, tornano a lavorare insieme vent’anni dopo l’esperienza di Solletico, programma per ragazzi di RaiUno, e dimostrano un buon affiatamento, capace di trattare argomenti di spessore con una leggerezza che porta al sorriso senza togliere spessore al racconto.

Partito lo scorso 24 aprile, Questa è vita! è arrivato a metà della sua programmazione, che prevede la messa in onda di dieci puntate.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina