Dal mondo

(1) VENEZUELA. 4 milioni di venezuelani hanno lasciato il Paese (oltre 1,1 milione i bambini). Solo i rifugiati siriani (5,6 milioni) superano i venezuelani: lo denuncia l’Unicef. I vescovi: "serve massiva distribuzione di alimenti e medicine. (Sir)

(2) GUINEA-BISSAU. I vescovi chiedono al nuovo governo di garantire la pace e la sicurezza, al fine di portare il Paese fuori dalla crisi. (Fides)

(3) TUNISIA. Recuperati al largo delle coste tunisine di Zarzis 38 corpi, vittime del naufragio di un gommone con a bordo oltre 80 migranti avvenuto lo scorso primo luglio. (Sir)

(4) R.D. CONGO. Unicef: almeno 1.981 morti per morbillo, oltre due terzi fra bambini con meno di 5 anni. Al via campagna di vaccinazione. (Sir)

(5) ANGOLA. Nel sud dell’Angola (provincie di Cunene, Huila e Namibe) da oltre sei mesi perdura uno stato di emergenza dovuto alla siccità. 2,3 milioni di persone (di cui 490.000 bambini) in stato di insicurezza alimentare. (Fides)

(6) SIRIA. Un attentato terroristico ha devastato l'11 luglio una chiesa siro ortodossa a Qamishli. Più di dieci i feriti. (Fides)

(7) AFGHANISTAN. A Doha (Qatar) timidi passi concreti verso la pace nel settimo round di negoziati tra delegazione dei Talebani e l’inviato di Trump, Zalmay Khalilzad. Il movimento fondamentalista ha aperto al dialogo con il governo afghano. (Fides)

(8) FILIPPINE. L’Onu aprirà un’inchiesta sulle morti nella guerra alla droga voluta dal presidente Duterte. Sono oltre 6.600 i morti ufficiali nella campagna antinarcotici; per attivisti e media le vittime sono tra le 27 e le 30 mila. (AsiaNews)

(9) GIAPPONE. Il primo ministro Abe Shinzo ha rivolto le scuse ufficiali del governo ai familiari dei malati di lebbra, vittime delle politiche di segregazione messe in atto tra il 1907 ed il 1996. (AsiaNews)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina