I film dal mondo in missione a Trento

La rassegna internazionale del Cinema delle religioni riflette sul tema “mission”

E’ stato presentato lunedì 30 settembre al Teatro Sociale il programma della 22° edizione del “Religion Today Festival”, che porta come titolo quest’anno “Mission” ed è arricchita da vari eventi legati al mese missionario straordinario (vedi pag. 15). Gli appassionati dal 3 al 10 ottobre possono gustare i 57 film selezionati dalla Giuria selezionatrice fra i molti arrivati a Trento, quasi 1700.

“Abbiamo scelto di far cominciare il Festival proprio il 2 ottobre” incalza Morghen “perché coincide con l’anniversario dei 150 anni dalla nascita di Mahatma Gandhi, colui che ha consacrato la sua stessa vita a una Missione, quella di unificare l’India con la nonviolenza”. Venerdì 4 ottobre si terrà a Trento la cerimonia di consegna del titolo di “Ambasciatore del perdono” alle “Donne di Fede per la Pace”, gruppo fondato dalla regista trentina Lia Giovanazzi Beltrami. Il riconoscimento, che si inserisce nella cornice della Giornata Internazionale del Perdono, in scorse edizioni è stato conferito a personaggi quali Tara Ghandi, Terry Waite, don Luigi Ciotti e Renato Accorinti. A consegnare il premio sarà Roberto Pagani, uno dei soci fondatori della Associazione ONLUS My Life Design. Le proiezioni dei film cominceranno invece giovedì 3 ottobre al Teatro San Marco di Trento, al Liceo da Vinci e all’Arcivescovile di Trento, al Liceo Martini di Mezzolombardo, ma anche a Borgo, Pergine e Arco.

Il Festival si concluderà anche con la proiezione, agli studenti di Bolzano, del premiato “Il Vizio della Speranza”, delicato film sulla tratta delle donne nigeriane in Italia. Gli ingressi saranno gratuiti, ad eccezione delle due serate al Cinema Modena di Trento il 7 e 8 ottobre, dove verranno proiettati Il Vizio della Speranza, vincitore di 3 Nastri d’Argento e del David di Donatello per la miglior attrice non protagonista nel 2019 assieme a Skin, cortometraggio che ha vinto l’Oscar 2019 e Bangla, Nastro d’Argento per la miglior commedia 2019, assieme a Bismillah, David di Donatello 2018 come miglior cortometraggio. Lunedì 7 ottobre, in collaborazione con il Centro per le Scienze Religiose e la Fondazione Bruno Kessler (FBK-ISR) verrà presentato e proiettato un episodio della docu-serie “BOEZ – Andiamo via”, coprodotta da Rai Fiction e Stemal Entertainment, di Roberta Cortella e Paola Pannicelli, per la regia di Roberta Cortella e Marco Leopardi. Parteciperanno anche Rai Fiction, gli autori e Pietro Vereni, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Mercoledì 9 ottobre, alle ore 11, si terrà la premiazione di questa XXII edizione del Religion Today a Madonna di Campiglio, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, grazie alla collaborazione con l’A.P.T. di Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena.

Sul sito ufficiale www.religionfilm.com è possibile leggere il programma del Religion Today Film Festival.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina