La quinta edizione di Autumnus – I frutti della terra città di Trento è in programma dal 9 al 19 ottobre 2025. Anche in questa occasione i primi quattro giorni coincideranno con il Festival dello Sport, creando sinergia tra due grandi eventi. La kermesse organizzata dalla ProLoco Centro Storico di Trento, con il supporto di APT Trento e Trentino Marketing e il patrocinio di Regione, Provincia e Comune, è stata svelata in una serata organizzata nei giardini medievali della Torre di Ravina.
Approfondimenti, laboratori, degustazioni, show cooking, cene stellate e caffè scientifici. Oltre 200 gli appuntamenti in programma negli undici giorni di rassegna. “Provincia autonoma di Trento, Trentino Marketing e ProLoco Centro Storico di Trento sono guidate dall’ambizione di promuovere al massimo ciò che rende speciale il territorio. Da questa fortissima unità di intenti, è nata una stretta partnership che permette di identificare Trento con l’eccellenza, di cui sono simbolo tanto i campioni dello sport quanto il patrimonio enogastronomico e agroalimentare locale”, ha voluto sottolineare Marco Lazzeri, presidente della ProLoco Centro Storico di Trento, che ha ideato e realizzato “Autumnus” fin dagli albori. “La collaborazione col territorio è fondamentale, dal comune di Trento alla Provincia, fino alla Regione Trentino Alto Adige. Tutti stanno credendo sempre di più in questo progetto, facendogli assumere un carattere sempre più ampio”.
Svelato il nuovo manifesto della rassegna, affidato quest’anno alla giovanissima Marianna Tomaselli, illustratrice, regista di animazione e artista visiva milanese che vanta collaborazioni di prestigio in tutto il mondo con marchi della caratura di Apple, Nike, Ferrero, Repubblica, The Washington Post.