Sabato 28 giugno a Castello Tesino si svolgerà la 36esima edizione del Raduno provinciale dei Gruppi Folkloristici.
Iniziata come “Rassegna del Folklore trentino”, la manifestazione è organizzata dalla FederReti-Volontariato Trentino di Cultura, Storia e Tradizione che ripropone quest’importante momento di incontro delle associazioni del folklore provinciale.
Co.organizzatore dell’iniziativa è il Gruppo Folkloristico di Castello Tesino che, insieme ad altri partner quali il Comune di Castello Tesino, Pro Loco, Gruppo ANA, e grazie anche al sostegno della Provincia, può ospitare i più di duecento componenti dei 12 gruppi partecipanti a questa edizione, da quello mocheno di Palù, ai Costumi cimbri delle Valli del Leno e di Terragnolo, fino ai gruppi fiemmesi del Salvanel, degli Aizenponeri e di Carano, il Coro La Valle-Costumi Cembrani, il gruppo della Val di Sole, i Lacchè nonesi di Coredo, il Gruppo di Caldonazzo, il Gruppo Folk Mezzano di Primiero e quello locale di Castello Tesino.
Il programma prevede alle 15.00 la sfilata da piazza Molizza, quindi, dalle 15.45, in località San Rocco, l’inizio della manifestazione con presentazione dei gruppi e interventi delle autorità. Avvio delle esibizioni, fra danze, canti e esecuzioni musicali con chiusura dell’evento alle 18.30.