Alpine Pearls: c’è anche l’Alpe Cimbra

Il cielo d’estate sopra Luserna – foto Andrea Zotti

Diventano 10 – su un totale di 21 – le destinazioni Alpine Pearls in Italia: l’ultima “nata” è l’Alpe Cimbra, il territorio che raccoglie i tre Comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna. L’associazione Alpine Pearls, con sede in Austria e località associate anche in Germania, Svizzera e Slovenia, è impegnata dal 2006 a promuovere sull’arco alpino un turismo all’insegna della sostenibilità.

La candidatura è stata perseguita con grande convinzione e determinazione dal Sindaco di Lavarone Isacco Corradi. In virtù di questo da alcuni anni il Lago di Lavarone sta ricevendo l’ambito premio della Bandiera Blu d’Europa.  Moltissime anche le iniziative portate avanti con la Biblioteca di Lavarone per sensibilizzare sul tema della sostenibilità bambini residenti e ospiti.

Il sindaco di Lavarone Isacco Corradi – Foto Gianni Zotta

“Anche l’Azienda per il Turismo dell’Alpe Cimbra ha colto con grande entusiasmo la candidatura ad Alpine Pearls”, spiega la direttrice Daniela Vecchiato Direttore dell’Apt. “Da sempre uno degli assett della proposta turistica dell’Alpe è legato al turismo slow, al forte abbinamento tra storia, cultura e tradizioni, e alla valorizzazione del rispetto dell’ambiente alpino e della sostenibilità”.

Oggi più che mai i valori che ispirano Alpine Pearls corrispondono a quello che il turista cerca. “Viviamo in un ambiente stupendo; noi amministratori dobbiamo garantire una vita di qualità ai nostri resident ma anche a chi viene a trovarci”, spiega il sindaco di Lavarone Corradi. “Per questo stiamo investendo perchè Lavarone e l’Alpe Cimbra, possano essere una perla delle alpi, affrontando temi come la mobilità dolce e la vacanza sostenibile”. Gli fa eco il sindaco di Folgaria Michael Rech: “L’adesione dell’Alpe Cimbra alle Perle delle Alpi conferma l’importanza degli sforzi fin qui fatti per la tutela e valorizzaizone del territorio, promuovendo un equilibrio nello sviluppo dell’attività antropica con l’ambiente”.

L’adesione del Comune di Luserna, spiega il primo cittadino Luigi Nicolussi, ” vuole essere una conferma della volontà dell’amministrazione di perseguire modelli di sviluppo orientati ad un turismo culturale, storico-lingistico ed ambientale sostenibile”.


Le Perle delle Alpi

Germania: Bad Reichenhall, Berchtesgaden
Austria: Hinterstoder, Mallnitz, Neukirchen am Großvenediger, Werfenweng, Weissensee
Svizzera: Les Diablerets, Disentis/Mustér
Italia: Alpe Cimbra, Ceresole Reale, Chamois-La Magdeleine, Cogne, Forni di Sopra, Funes, Limone Piemonte , Moena, Moso in Passiria, Racines
Slovenia: Bled, Bohinj

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina