Parte online il Festival dell’Economia 2020

Un incontro, anche sullo schermo, del Festival dell’Economia 2018 FOTO: Marco Simonini

Era in programma proprio il prossimo fine settimana, fino al ponte del 2 giugno il Festival dell’Economia 2020, prima che l’emergenza coronavirus costringesse gli organizzatori a rimandare l’evento al prossimo settembre, precisamente dal 24 al 27.

Appassionati e addetti ai lavori, che avevano segnato già 12 mesi fa le date sulle proprie agende, non resteranno però a bocca asciutta. A partire da venerdì 29 maggio infatti il Festival dell’Economia darà il via ad una lunga anteprima online, che coprirà i prossimi mesi con una serie di eventi virtuali dedicati agli effetti della pandemia sull’economia globale.

Tanti gli ospiti italiani e stranieri che saranno chiamati ad esporre le loro idee, economisti, studiosi, giornalisti e operatori economici oltre ovviamente a vari rappresentanti delle istituzioni politiche, come Paolo Gentiloni, commissario europeo per gli Affari economici, che sarà il protagonista del primo appuntamento, venerdì 29 maggio alle ore 18, in dialogo con il direttore scientifico del Festival Tito Boeri.

Il programma di questa prima giornata però sarà aperto dall’inaugurazione ufficiale, sempre online, con gli interventi di Boeri, Maurizio Fugatti, presidente della Provincia Autonoma di Trento, Alessandro Andreatta, sindaco di Trento, Paolo Collini, rettore dell’Università di Trento, Giuseppe Laterza, editore, Innocenzo Cipolletta, coordinatore del comitato editoriale del Festival, Gregorio De Felice di Head of Research and Chief Economist di Intesa Sanpaolo.

Alle 18.45 quindi la seconda conversazione tra Tito Boeri e Vittorio Colao, dirigente d’azienda e alla guida della task force della cosiddetta “Fase 2” per la ricostruzione economica del Paese dopo la pandemia. Infine alle 19.30 il primo appuntamento con il format “L’economia ai tempi del Covid“, in cui Tito Boeri e Jean Pisani Ferry saranno intervistati da Regina Krieger, giornalista di Handelsblatt.

Gli interventi, a cui sarà possibile assistere sul sito web 2020.festivaleconomia.eu e sui canali social del Festival (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube), proseguiranno con ospiti di livello già dalla prima settimana di giugno, e si alterneranno settimanalmente tra approfondimenti e format di sicuro interesse come Cineconomia, Appunti per la ripartenza, Intersezioni, Le parole chiave dell’economia e i Consigli di lettura.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina