Il birrificio BioNoc brinda anche a Bologna

Fabio Simoni del birrificio Bionoc di Primiero

A primavera BioNoc’, primo birrificio artigianale trentino a mettere piede fuori dai confini privinciali, aprirà un pub a Bologna, in pieno centro storico. “La grassa” come viene anche chiamata per la sua cucina sostanziosa e abbondante, si appresta ad accogliere, insomma, quanto di buono (gustosamente parlando) ha il Primiero da offrire.

Nel pieno centro storico di Bologna, in Strada Maggiore, BioNoc’ apre il suo primo pub. Nelle scorse settimane è stato formalizzato l’atto di acquisto di un locale situato a pochi passi dalla Torre degli Asinell; in questi giorni sono iniziati i lavori di sistemazione degli interni in vista dell’apertura prevista in primavera.

Nel BioNoc’ Pub si potrà trovare ovviamente la birra prodotta artigianalmente dal birrificio primierotto, ma anche le altre specialità enogastronomiche della valle e del resto del Trentino che saranno protagoniste dell’angolo vendita. Spazio allora alle eccellenze del Caseificio di Primiero: il botìro di malga, la tosèla e i suoi formaggi, la carne delle macellerie locali che forniranno speck trentino, mortandela, carne salada e altre pietanze, i succhi realizzati con frutti locali e, allargando i confini, il vino Trento Doc.

La regina del pub, però, non potrà che essere la birra BioNoc’. Non quella classica delle produzioni industriali, bensì una birra né pastorizzata né filtrata, realizzata con luppoli e altri prodotti del territorio utilizzando l’acqua pura delle sorgenti dolomitiche, creata nel birrificio situato a Mezzano in località Giare.

L’idea imprenditoriale è nata dalle menti innovative dei titolari dell’omonimo birrificio di Primiero, Fabio Simoni e Nicola Simion (Bio e Noc, appunto). Dopo tanti riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, la nascita di un punto di riferimento a Primiero, il ristorante-birroteca “La doga” di Fiera il cui proprietario è il fratello di Fabio, Luca, ecco ora lo sbarco a Bologna con il locale che sarà gestito da un altro primierotto, Simone Taufer.

“Era da tempo che pensavamo di avere un locale tutto nostro, ora possiamo dire di aver concretizzato il nostro pensiero”, afferma soddisfatto Fabio Simoni. “Bologna è una città molto bella, ricca di turisti, e crediamo sia perfetta per promuovere i nostri prodotti eticamente naturali”.

L’obiettivo, insomma è quello di portare una finestra del Trentino all’interno di una grande città. “È l’occasione per invitare i clienti a visitare i magnifici luoghi di casa nostra, convincendoli attraverso le nostre specialità enogastronomiche”, aggiunge Simoni. “Noi di BioNoc’ ci siamo sempre distinti nella promozione del Trentino: ogni volta che andiamo in giro per l’Italia o all’estero per promuovere la nostra birra consigliamo alla gente di venire a trovarci. Siamo il primo birrificio artigianale della provincia a mettere piede fuori dai confini – conclude – speriamo che anche altri seguano il nostro esempio”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina